La riedizione del gran buon vecchio gioco di ruolo inglese basato sui gamebook della serie Fighting Fantasy è alle porte e si è parlato fino allo sfinimento delle anticipazioni concesse in queste settimane, QUI, QUI e QUI.
Ecco qualche anteprima sul regolamento e una pagina di preview (sopra):
MAGIA
Un punteggio di Magia può essere appannaggio di qualsiasi personaggio ma è indispensabile per Maghi e Preti. Gli altri personaggi possono anche risparmiarselo e lasciare 0 al proprio valore. Il punteggio può variare da 0 a 12 e il valore sembra che possa cambiare molte volte durante le Avventure, per tanto è necessario mantenere la differenza tra Iniziale e Corrente. Una Prova di Magia può sostituire una Prova di Abilità per tutti i tiri relativi a conoscenze, se il personaggio interessato lo desidera.
CREAZIONE DEL PERSONAGGIO
Ogni nuovo avventuriero parte con i seguenti punteggi:
Abilità 4
Resistenza 8
Fortuna 8
Magia 0
Ci sono poi 8 “punti creazione” da distribuire liberamente, considerando le seguenti regole:
L’Abilità può ricevere in questa fase solo altri 3 punti.
La Resistenza può ricevere in questa fase solo 4 punti creazione, ma ognuno di essi vale doppio (per ogni punto creazione speso si ottengono 2 punti Resistenza).
La Fortuna può ricevere in questa fase solo altri 3 punti.
La Magia può ricevere in questa fase fino a 7 punti.
RAZZE
Al momento della creazione del personaggio la scelta della Razza influisce come segue:
Umani: +1 Fortuna
Nani: +2 Resistenza
Elfi. +1 Magia
ABILITA SPECIALI
Ogni Avventuriero avrà un numero fisso di Abilità speciali conosciute alla creazione del personaggio: 3 Abilità con un valore di +2 e 6 Abilità col valore di +1. A queste si aggiungono le Abilità dovute alla razza prescelta.
COMMENTO
Tutte la variazioni apportate al regolamento passato virano verso una razionalizzazione del sistema della creazione del personaggio e della scelta delle Abilità, che perde del tutto la propria componente aleatoria per supportare una generazione strategica ed equilibrata degli avventurieri. Ottima cosa!