Ok, può essere un po’ difficile capire di cosa parla questo post. In un articolo apparso su DM Magazine si ragionava sul fatto di trasformare i Librogame in Giochi di Avventura. Dopo aver esaminato i casi della serie Terra di Mezzo e Dimensione Avventura, il terzo caso preso in esame è quello dei librogame della serie Advanced Dungeons&Dragons, che sono ovviamente parte del brand del gioco di ruolo più celebre al mondo. A differenza degli altri casi presi in esame, qui il passaggio dal Librogame al Gioco di Avventura è sconsigliato. Ecco l’articolo in questione.
Quelli della serie Advanced Dungeons&Dragons sono librogame non del tutto riusciti, dai quali non è possibile estrarre validi regolamenti propri, ma che potrebbero riservare qualche trama avvincente.
Nonostante il marchio molto amato, questa serie di Librogame non è certo una delle migliori e non è particolarmente consigliato cercare di “trasformarli in un Gioco di Avventura”
Innanzitutto il regolamento varia di volume in volume e non è mai quello ufficiale di alcuna versione di D&D. Si tratta di abbozzi molto semplificati di meccaniche di gioco, ogni volta diverse e in genere mal sfruttate all’interno dell’avventura, con l’uso asistematico di 2d6 come elemento aleatorio. Il consiglio, in questo caso, è quello di utilizzare il regolamento di Dungeons&Dragons Basic e levarsi il pensiero di cavarne uno originale da questi Librogame.
Anche le avventure sono abbastanza difficili da trasporre. Ci sono dungeon qua e là, ma in genere le storie sono tutte basate su trame molto guidate, che si svolgono su ampi territori e secondo percorsi fortemente tracciati dall’autore. Alcune avventure sono addirittura tratte da celebri scenari del gioco di ruolo, come Il Signore di Ravenloft e La Torre Fantasma, e in questi casi vale la pena di prendere direttamente l’originale.
Insomma, un appassionato di D&D potrebbe prendere questi Librogame e trarne sicuramente belle storie, suggerimenti e intrecci, ma io sconsiglio di dedicarsi seriamente ad una conversione del materiale.
.
Concordo in pieno.