Un estratto dell’articolo che potete trovare sull’ultimo numero di DM MAGAZINE. QUI, QUI, QUI e QUI le altre parti della recensione.
Fabled Lands è un gioco ancora ben vivo e attivo nel 2011. La serie dei Librogame originale è in corso di ristampa e, contemporaneamente, la Greywood Publishing sta pubblicando un Gioco di Avventura legato strettamente al regolamento e all’ambientazione originarie. Il rilancio di questo piccolo “franchise” comprende poi una serie di applicazioni per iPad, sviluppate dalla Megara Entertainment.
Facciamo i nostri migliori auguri a Fabled Lands e ai suoi bravi autori, illustratori ed editori: sia la serie dei librogame che (probabilmente) il gioco di ruolo hanno un comparto regolistico serio e con tutte le premesse per garantire sessioni di gioco veloci e scorrevoli. Com’era già successo per altri prodotti degli ultimi anni (soprattutto made in UK), pare che la tendenza attuale sia di rivalutare regolamenti semplici e veloci, facili da imparare e da gestire, con un occhio ai “vecchi” giocatori e ai nostalgici.
Il regolamento è inoltre completamente scisso dall’ambientazione e potrà essere utilizzato per altri mondi e altre storie.
Un Gioco certamente consigliato, almeno per il manuale base, a tutti quelli che riescano a procurarselo.