Come si diceva QUI, Fabled Lands è un marchio che non potrebbe essere più vivo.
In questi giorni il manuale core del Gioco di Ruolo è arrivato nelle case e nei negozi di chi ne aveva fatto un acquisto anticipato e i primi appassionati hanno già avuto modo di stringerlo e commentarlo.
Le regole di gioco molto semplici lo ascrivono secondo me più tra i Giochi di Avventura che tra quelli di Ruolo, ma la distinzione è mia e conta poco. Sicuramente il regolamento è molto semplice, anche se ben rodato, e questo sposta l’attenzione più sulle decisioni, l’agire e il pensiero del Giocatore che su quelle del Personaggio.
Nel Librogame da cui si ispira, vi sono solo 6 Caratteristiche e poche, efficaci regole su armi, armature, livello, combattimenti ed equipaggiamento.
Nella versione rolegame invece le caratteristiche aumentano (vedi la preview qui sopra) e vi sono dei “poteri” che rappresentano una sorta di “talenti” o “abilità”, viene fuori tutta una sezione nuova sulla magia, suddivisa in diverse scuole o specializzazioni e tutte le altre meccaniche sono state regolarizzate e ottimizzate per il gioco di gruppo.
Conoscendo l’abilità degli autori, le potenzialità dell’ambientazione e l’efficacia del regolamento originario, c’è la possibilità che venga fuori un gran bel gioco, semplice, veloce e divertente
Ecco alcune preview dal manuale base.