Dopo averne parlato a dismisura, ecco il link diretto alla casa di distribuzione, per potersi accaparrare questo nuovo Gioco di Ruolo (o di Avventura): CUBICLE 7 WEBSTORE. Anche se gli autori dell’adattamento al gioco di ruolo sono Shane Garvey e Jamie Wallis, l’autore originario Dave Morris ne parla abbondanetemente nel proprio blog e ne propone ovviamente delle meritorie sviolinate.
Il Gioco di Ruolo di FL si dichiara orgogliosamente privo di meccaniche complesse o cervellotiche e capace di lanciare direttamente i personaggi in mezzo all’avventura. Questo comporta una maggiore velocità nella risoluzione degli eventi e una buona capacità di Narratori e Scenari di supportare un gioco più rapido (insomma, in una Sessione si può sbrigare velocemente una cerca anche complessa e non solo 3-4 combattimenti!).
La creazione del personaggio è veloce e sono le menti dei Giocatori, non i punteggi dei Personaggi, a farla da padrone.
Tuttavia, non si tratta di giocare di ruolo “come si faceva nel 1975”: grande attenzione è rivolta anche alla strategia, alla narrazione, all’interpretazione e a all’interazione con un’Ambientazione complessa e ben definita. Per questo, dopo il core-rulebook, le future (12?) pubblicazioni sono basate su moduli geografici e scenari di gioco e non su ulteriori meccaniche e possibilità degli eroi.
Ci sono diverse opzioni di creazione del personaggio, per definirne la personalità, le Caratteristiche, le Abilità (che sono solo un bonus nelle situazioni correlate) e perfino dei Poteri, unici per ciascuna Professione scelta.
Il comparto grafico dovrebbe essere ben fatto, con la presenza di Martin McKenna come “capo” del gruppo di illustratori selezionato.
Un prodotto che appare ben fatto e destinato sia ad appassionati che a neofiti.