Dall’articolo apparso sull’ultimo numero di DM Magazine, la conclusione della recensione completa (a puntate) di Advanced Fighting Fantasy 2 della Arion Games. Ecco i link alle varie parti:
Caretteristiche, Abilità speciali e Talenti
Ambientazione, Bestiario, Sezione per il Narratore, Indici, Schede e Avventure
Giocare ancora a Fighting Fantasy nel 2011
Come evidente dalla ripubblicazione di questo gioco e dalla sua (tiepida ma) diffusa accoglienza nei gruppi di appassionati della serie e del gdr originario, Fighting Fantasy è un gioco di ruolo ancora giocato nel mondo e accompagnato da una discreta massa di fan che comprano e collezionano a tutt’oggi i librogame. Nel 2011 Fighting Fantasy è un gioco ancora attivo e discretamente diffuso. Non appartiene alla “Champions League” dei giochi di ruolo e nemmeno alla “Serie A inglese”, ma è un degnissimo gioco di nicchia, diciamo un “capolista di serie b”.
La Arion Games cura con grande assiduità il forum destinato al supporto dei giocatori: a questo indirizzo è possibile trovare discussioni relative ad errata, spiegazioni, confronti, suggerimenti, nuovi mostri, armi e incantesimi e così via. Mentre il distributore è la Cubicle 7, la webzine che si occuperà di questo gioco sarà la già esistente Fighting Fantazine e vanno segnalati anche la wiki relativa all’intero brand, il sito ufficiale dei librogame, con il suo campionario più che aggiornato di mostri e diversi siti di appassionati, che forniscono continuamente notizie, materiali e pareri su questo gioco: QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI e QUI.
Non credo esistano possibilità che Advanced Fighting Fantasy– Seconda Edizione venga tradotto nella nostra lingua, come già non era stato importato nulla dei due gdr originari.
Il futuro del gioco è ovviamente legato all’impatto delle prime vendite. Sicuramente ci sarebbero da importare o migliorare tante avventure e scenari dai manuali originari, tonnellate di oggetti, mostri, situazioni e personaggi dai vari librogame della serie e quel poco delle meccaniche che è rimasto fuori da questa pubblicazione (per esempio le regole sulle battaglie di massa).
Pare che siano in produzione Out of the Pit 2 e Titan 2, anche se, a mio avviso, prima servirebbero avventure e scenari ben fatti e dall’appeal più convincente.
Graham Bottley e la Arion Games vanno ricordati infine anche per un paio di pubblicazioni legate a Maelstrom, un altro gioco di ruolo nato in casa Jackson-Livingstone, poco conosciuto ma con diversi pregi, di cui parleremo in futuro.
Hello,
I am the owner of http://www.fightingfantasycollector.co.uk and of the picture of Ian and Steve belongs to me. Please could you acknowledge the source.
Many Thanks
Done. Links to your site and to fighting fantasy official site were already in the article and in this blog.