Caponata Meccanica ha adottato fin dalla prima uscita il gioco di ruolo di Umberto Pignatelli, Beasts & Barbarians, di cui si è già parlato abbondantemente in molte occasioni (si vedano tutti gli articoli segnalati nella pagina dei Giochi di Ruolo).
Beasts & Barbarians è un gioco sviluppato per il regolamento di Savage World, incentrato su un mondo barbarico e mortale, tipico della più celebre narrativa pulp americana del secolo scorso e capace di pescare a piene mani nella Sword & Sorcery e nell’Heroic Fantasy.
L’ultima uscita della serie è adesso Beasts of the Dominions, più che un bestiario vero e proprio una collezione di avventure singole e spunti, collegati a dieci diversi “nuovi mostri”, per un totale di oltre 100 pagine di materiale: dal misterioso Moloke-tanu che si annida nell’erba alta della Savana d’Avorio al Ditagialle acquattato nelle tombe più buie delle Cairnland, fino allo Yarakan, il Grande Divoratore, che ricorda in sogno i frammenti di un Impero caduto.
Ognuno di questi scenari può essere facilmente aggiunto a campagne o avventure già in corso di svolgimento ed è pensato per 4-6 personaggi esperti, anche se potrà ovviamente essere adattato a gruppi diversi. Un apposito aggancio di avventura è proposto per ciascun mostro, per aiutare i narratori a introdurre la nuova vicenda in mezzo alle imprese che gli eroi stanno affrontando, e ciascuna creatura è pensata specificamente per una regione diversa e ben precisa, anche se, di nuovo, il narratore può adattare il nuovo avversario a qualsiasi regione.
Beasts of the Dominions presenta infine in appendice un nuovo tipo di personaggio che è possibile interpretare, il Discepolo del Tempio Nero, membro di una setta di oscuri stregoni capeggiata da un signore ancora più oscuro.
Acquista, gioca e fai giocare Beasts of the Dominions!
Come sempre, riepiloghiamo tutto il materiale a disposizione fino ad oggi per Beasts & Barbarians:
Sembra un ottimo prodotto. Da procurare.
Sono tutti molto belli e versatili, dagli una opportunità, magari partendo dai prodotti gratuiti per renderti conto di come funziona, per poi acquistare quelli a pagamento…