Uno Sguardo nel Buio è il gioco di ruolo tedesco arrivato in Italia negli anni’80 grazie alla E Elle di Treviso, che all’epoca pubblicava anche i librogame. Da sempre amatissimo dai più vecchi giocatori italiani, oggi USnB sopravvive nelle versioni videogame e grazie alle numerose risorse del web. Eccole!
La storia e il regolamento di Uno Sguardo nel Buio sono già stati trattati su Caponata Meccanica e contributi analoghi si trovano innanzitutto su Fantasy Magazine, DM Magazine e Librogame’s Land, grazie anche alla diretta collaborazione con Giuseppe “Viridovix” Briotti di USNB.it, rispettivamente il più grande esperto e la più grande risorsa italiana di questo gioco.
Nato nel 1983/1984 dal lavoro originale di Werner Fuchs e Ulrich Kiesow e pubblicato dalla Schmidt Spiele, Das Schwarze Auge (il nome originale di USnB) è stato portato in Italia nel 1986 e ha rappresentato il più importante gioco di ruolo tedesco di quegli anni e uno dei primi ad arrivare nel nostro paese. Uno Sguardo nel Buio divenne il sistema “introduttivo” al gioco di ruolo per moltissimi dei giocatori nostrani degli anni ’80 e dei primi anni ’90.
Traduzione di Das Schwarze Auge – Abenteuer-Basis-Spiel del 1984, Uno Sguardo nel Buio uscì in Italia con un’edizione chiamata Uno Sguardo nel Buio – Introduzione all’Avventura Fantastica che offriva due volumi, chiamati L’Avventura e Le Regole, nonché altre utilità come “il Paravento del Narratore, il Foglio d’Identità, il Foglio di Combattimento, il Foglio di Orientamento, un Dado a 20 facce e tre Dadi a 6 facce”. Seguirono poi sei volumetti di avventure, la versione avanzata e cartonata Perfezionamento dell’Avventura Fantastica e due ulteriori avventure per quest’ultima.
Oggi il gioco non ha alcun supporto italiano, ma continua ad essere floridissimo in Germania e ha anche una versione inglese aggiornata alla quarta edizione. In Italia sono però arrivati gli ultimi 4 videogame della serie e ci sono ancora moltissime risorse a disposizione degli interessati, Giocatori e Narratori. Vediamole TUTTE (aggiornamento Settembre 2012):
Recensioni
Tutte le recensioni apparse su Caponata Meccanica provengono da Librogame’s Land.
Regolamento e Panoramica generale
Avventure del Regolamento Base: La Liberazione di Silvana, La Pergamena Nascosta, La locanda “al Cinghiale”, La foresta senza ritorno, I sette calici fatati, La figlia del califfo, Nella fredda luce del Nord, La porta dei mondi.
Avventure del Regolamento Avanzato: La Congiura di Gareth, Il Viaggio della Korisande, Il Lupo di Winhall
.
Download (Caponata Meccanica)
USNB Guida al Regolamento (riassunto completo delle regole)
USNB Scheda Personaggio originale
USNB Scheda Personaggio alternativa
USNB Foglio d’Orientamento quadrettato
USNB Foglio d’Orientamento esagonato
USNB Personaggi ed Equipaggiamento pregenerati
USNB Cartografia
USNB – Dei, Miracoli e Iniziati
USNB – Druidi, Rituali e Malattie
USNB – Capacità, Prove Complesse e Vagabondi
USNB – Formule, Incantamenti e Oggetti Magici
USNB – Elfi dei Boschi, Erbe Medicinali e Veleni
.
Altri Download
Materiale di supporto da USnb.it
Kit di sviluppo da USnB.it
Mappa interattiva di Aventuria
Materiale su Sword & Troll
Materiale su Ihggol
Creazione a punti del personaggio
.
Pagine di interesse
www.usnb.it
Altre recensioni e discussioni: Lega Nerd, Il blog sull’orlo del mondo, 5 Clone, Parvati Quinta, Tana dei Goblin, Yahoo Group, Librogame’s Land, HeroQuest forum italiano, La compagnia delle 12 gemme, Gdr Players.it, Gioco e Vita
Un Play by Forum su Dragon’s Lair
…e ancora tutti i collegamenti alle pagine straniere più interessanti!
.
Anche questo… giocato ma poco, attirato dalla copertina della Scatola Rossa e a posteriori me ne pento. All’epoca Uno Sguardo nel Buio era nettamente superiore, come regolamento, al D&D.
@Umberto: anche secondo me un “buon gioco” di Uno Sguardo nel buio è meglio di “un buon gioco” di D&D Scatola rossa.
@Neddo: fai attenzione però a Drakensang. I 3 videogame di FX Interactive sono collegati tra loro e riguardano il mondo di Uno Sguardo nel Buio. Invece Drakensang Online mantiene il nome ma non ha nulla a che vedere con Uno Sguardo nel Buio (ma potrebbe essere comunque divertentissimo lo stesso!)
quand’ero piccolo, pazzo e testa di ca**o ho comprato e venduto il manuale base e l’avanzato tipo due o tre volte, tanto che ora non so più se facciano ancora parte del mio arsenale a casa dei miei parents!
Ora cmq mi avete messo curiosità e proverò Drakensang online
a livello di classi, non mi piaceva assolutamente, ma la regola degli assalti credo sia veramente FIGHISSIMA. Una roba del genere credo ci sia solo in TROS [in attesa di BLADE]e l’italiano MYST [che è fighissimo http://www.myst.it/%5D
Ciao.
Sono riuscito finalmente a recuperare una scatola originale del gioco ma manca lo schermo (”Il Paravento del Narratore”) che non riesco a trovare . Ho recuperato allora l’immagine pdf in rete . Qualcuno conosce le dimensioni precise originali , cosi lo posso stampare ? Inoltre che tipo di (presumo) cartoncino viene utilizzato ? Assomiglia alla copertina di un tascabile ? E’ piu’ rigido ? Al di fuori delle due linee di piega , si puo’ flettere con una leggera pressione di indice e pollice ? Mm.. Questo e’ un compito per il tipografo . L’importante sono le domensioni precise .
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto .