Dopo un’analisi dei due moduli del gioco di ruolo di Fabled Lands e del regolamento in quanto tale, è tempo di bilanci. Com’è questo nuovo rpg pen and paper? Vale la pena reperirlo e provarlo al tavolo di gioco?
L’ultimo estratto da DM Magazine di questo mese:
Alla prova dei fatti, Fabled Lands RPG è essenzialmente una “operazione nostalgia”, come già era accaduto nel caso del Gioco di Ruolo di Lupo Solitario e quello di Ninja, con Advanced Fighting Fantasy 2, con le espansioni di Maelstrom e con i nuovi moduli di Kata Kumbas pubblicati amatorialmente in Italia.
Pare proprio che una delle attuali tendenze del settore sia quella di rivalutare regolamenti semplici e veloci, facili da imparare e da gestire, con un occhio ai “vecchi” giocatori e ai nostalgici. Un’opzione sicuramente legittima ma che va gestita con intelligenza e professionalità (l’esempio migliore in questo caso è il Lone Wolf Multiplayer Gamebook della Mongoose Publishing).
In questo caso si tratta di un sistema di gioco il cui voto oscilla tra “sufficiente” e “buono”, dove tutto il bello viene dal fascino dei librogame originari e il lavoro svolto da Jamie Wallis e Shane Garvey è essenzialmente quello di rendere commerciabile e utilizzabile, in un gdr pen and paper di gruppo, il regolamento e l’ambientazione ideati da Dave Morris e Jamie Thomson.
L’uniformità del sistema delle prove, unita a una complessità non eccessiva delle regole introdotte ex novo rispetto a quelle dei librogame, permette di parlare di un gioco di ruolo ben fatto ed efficace, ma senza molti elementi di particolare originalità. Era di certo necessario aggiungere nuove meccaniche e tutto è stato fatto in un doveroso rispetto verso l’originale, ma il risultato è piuttosto mediocre e non brillerà di certo per particolari attrattive al di fuori della cerchia degli appassionati della collana dei librogame.
Fatti di certo positivi sono l’estrema velocità e le potenzialità della creazione del personaggio e il veloce susseguirsi delle azioni e delle situazioni durante le partite. In Fabled Lands i combattimenti non sono un “gioco nel gioco” che può durare interi quarti d’ora, ma numerose mischie, scene di interpretazione e esplorazioni possono convivere nell’arco di una singola sessione.
I migliori auguri in ogni caso a Fabled Lands e ai suoi bravi autori, illustratori ed editori: sia la serie dei librogame che il gioco di ruolo hanno un comparto regolistico solido e tutte le premesse per garantire sessioni di gioco veloci e scorrevoli a chi volesse concedergli una prova.
Il Regolamento di Gioco
Il Manuale Base
Sokara
.
Ciao, mi chiamo Marco e mi occupo di giochi di ruolo. Per caso hai una mail a cui posso scriverti? Grazie mille.
Certo! maurolongo1978@gmail.com