Pubblicato l’ebook che raccoglie i vincitori della selezione di Lettere Animate, dedicato a racconti fantasy e di fantascienza. Il primo Almanacco di questo editore digitale è già online ed è venduto alla (modica?) cifra di 1,49 euro. Ecco invece gratis il mio racconto selezionato inserito nell’antologia: Caponata Meccanica.
Nel 2005, anni prima di essere scelto come nome del mio blog, Caponata Meccanica era il titolo di un racconto, uno dei primi che sia mai riuscito a terminare nel mare magnum di materiale inedito, incompleto, confuso, impreciso, perduto e ritrovato che occupa i miei hard disk.
Il racconto non era allora e non è oggi privo di difetti, anzi a volte sembra un unico difetto disteso per quaranta pagine, eppure ci sono troppo affezionato per gettarlo via o rifarlo di sana pianta come forse meriterebbe.
All’epoca, il racconto sarebbe dovuto finire in una raccolta a tema e suscitare interesse e partecipazione verso un progetto di scrittura condivisa di genere cyberpunk, con influenze pulp e ambientato in Sicilia. Niente di tutto questo accadde mai e Caponata Meccanica è rimasto in soffitta fino a qualche settimana fa.
Dopo una serie di stesure riparative, varie correzioni e riletture, ripulendo ed editando il possibile, ecco infatti che questo racconto ha “superato le selezioni” per il primo numero degli Almanacchi di Lettere Animate (Autunno 2012) dedicato a racconti fantasy e di fantascienza ed è stato pubblicato in quella sede.
Nel frattempo, l’ho rivisto una volta in più e lo metto a disposizione in quest’ultima versione, in attesa forse di un futuro ancora migliore.
Racconto strano. L’ho letto tutto, ma non posso assicurare di averlo capito tutto… in questo è molto cyberpunk! 🙂
L’atmosfera è il pezzo forte, comunque. Complimenti.
L’aspetto piu’ cyberpunk e’ che il link non mi funziona…
MAPPORC… Grazie di averlo segnalato… mi sono saltati tutti i link del cloud… Ora devo risettarli tutti… Preferisco cavarmi un dente…