La Grande Opera di Mastro Paolo dell’Abaco

grande opera 1

Il racconto La Grande Opera di Mastro Paolo dell’Abaco è tra i vincitori del concorso Welcome to the Weird World di Writer’s Dream e inserito nella omonima raccolta (in attesa di pubblicazione?). Ecco il racconto completo e gratuito, in versione pdf, epub e mobi!

La Grande Opera di Mastro Paolo dell’Abaco ha una storia molto semplice. Il racconto è stato scritto nel 2011 per il concorso Welcome to the Weird World indetto da Writer’s Dream. Non avevo delle bozze in precedenza né si tratta come in altri casi di un racconto riadattato, ma è stato pensato e scritto proprio per quell’occasione. Come tale, è stato selezionato tra i vincitori ed è presente nell’antologia che raccoglie tutti i racconti selezionati.

Rispetto a quella nell’antologia, la presente versione ha subito solo qualche ulteriore revisione minore da parte mia.

Nel racconto compaiono alcuni temi ricorrenti in altri miei scritti, per esempio l’Occhio di Tenebra, presente con un ruolo fondamentale nel mio racconto In un giorno e una notte. Si tratta di un motivo ispirato dagli analoghi oggetti presenti nel gioco di ruolo Uno sguardo nel buio e nell’avventura L’Occhio delle Parche della collana Scegli la tua avventura, con una ulteriore citazione delle Città Invisibili di Calvino.

La Fiammetta citata è lo stesso personaggio (fittizio) che appare ne Il Decamerone dei Morti, ma non so ancora dire se La Grande Opera condivide lo stesso “universo” del Decamerone.

Infine, la maggior parte delle informazioni storiche e dottrinali su elementali e geometrie a quattro dimensioni provengono dagli stessi studi da cui ho tratto gli articoli pubblicati sul blog di Edizioni XII: Le Creature Alchemiche e I Solidi Platonici.

 

Scarica, leggi e regala La Grande Opera di Mastro Paolo dell’Abaco in formato pdfepubmobi!

!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

5 commenti

  1. Finalmente l’ho letto. Tanto di cappello, Mauro, forse è il racconto che più mi è piaciuto fra quelli della tua bibliografia.
    Sono un’anima semplice e faccio fatica a seguire i discorsi troppo complessi, ma qui sei riuscito a trovare un’alchimia (sic!) eccellente fra la narrazione e le complicate idee di sottofondo. La vicenda è intrigante e ben congegnata, sostenuta da uno stile in gran spolvero e da un finale eccellente.
    Una prova maiuscola! 🙂

  2. i tuoi Studi sono molto progrediti, Mauro, e questo testo lo svela
    un giorno potrei invitarti a Vedere
    un Saluto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *