Fighting Fantasy – novità per il gioco di ruolo

Immagine

La pubblicazione del decimo numero di Fighting Fantazine è l’occasione per segnalare le novità per il 2013 legate ad Advanced Fighting Fantasy 2ed della Arion Games, il gioco di ruolo che riprende l’originale degli anni ’80 e lo adegua ai giorni nostri.

Advanced Fighting Fantasy 2 è un gioco di ruolo basato sui librogame e i gdr precedenti di Fighting Fantasy (soprattutto della versione Advanced, quindi di DungeoneerBlacksand e Allansia), firmato da Graham Bottley della Arion Games e pubblicato da Cubicle 7.

Dopo il rilascio del Quickstart gratuito che spiega le regole di base, ecco che la Arion annuncia il piano completo delle uscite principali previste per il 2013:

  • Heroes Companion presenterà nuove opzioni per i giocatori, tra cui nuovi talenti e incantesimi e interessanti quanto nocive afflizioni che possono colpirli, regole per ampliare le possibilità dei Maghi, per gestire possedimenti, battaglie di massa, assedi e seguaci, nonché regole per la creazione di terre selvagge e dei pericoli ambientali connessi, che riprendono le regole per la creazione dei dungeon del manuale base. Una prima recensione (in inglese) offre una valutazione abbastanza positiva.
  • Beyond the Pit è l’espansione del bestiario, Out of the Pit con 250 nuove creature.
  • Blacksand!, il modulo che parla della città portuale più malfamata di Allansia, covo di pirati, malfattori di ogni genere, bassa e sbandata umanità (e inumanità). Il modulo riprende il nome dall’omonima uscita realizzata per il gdr originario e conterrà materiale proveniente da quello, in parte ampliato e aggiornato: una descrizione dei vari distretti della città, regole per moschetti e armi da fuoco rudimentali, descrizione dei pirati, regole per la creazione di città e insediamenti, nuove mappe, PNG importanti e agganci di avventura. Blacksand è stato oggetto di un fundraising, che si è concluso per fortuna positivamente e dimostra che un certo (minimo) interesse per questo gdr ancora esiste.

Volumi vecchi e nuovi sono (e saranno) disponibili sul negozio online della Cubicle 7. Da controllare inoltre la sezione del sito della Arion dedicata a questo gioco, in cui è possibile trovare nuovi contributi, come questa avventura creata dagli appassionati: Raiders of the Desecrated Temple, ma anche i download ufficiali e il forum dedicato al gioco.

Simpatica infine l’avventura The Hunt for the Black Whale, pubblicata a puntate su Fighting Fantazine. La prima parte di questa caccia nei mari di Titano alla versione “fighting fantasy” di Moby Dick è apparsa sul numero 9 della rivista, mentre la seconda e ultima sarà rilasciata sul prossimo.

Mappa della temibile Blacksand
Mappa della temibile Blacksand

Fighting Fantasy su Caponata Meccanica:

Tutto (ma proprio tutto) su Fighting Fantasy

Advanced Fighting Fantasy 2 – Recensione 1   2   3   4   5   6   7

Fighting Fantasy Essence: Regolamento Base – Dimensione AvventuraFoglio d’AvventuraAvventura Il Pozzo dei DesideriPrima ParteSeconda ParteMappaArmi e ArmatureNuove Razze e ClassiGuida alle Spezie MagicheAmonour

Altri gdr italiani (amatoriali) basati su Fighting Fantasy: DungeoneerDimensione Avventura e Sortilegio

Materiale e Mappe per AFF 2:   1   2   3   4   5

Nascita dei Gamebook

Come mappare il dungeon

Speciali e Curiosità   1   2   3   4

Giocare a Fighting Fantasy nel 2011

L’ultimo Fighting Fantasy – Blood of the Zombies

AFF 2 – Il Quickstart

.HC

Ecco infine i link per acquistare Fighting Fantasy su Amazon.it:

Per la nuova edizione del gioco di ruolo (AFF 2)

Advanced Fighting Fantasy – Manuale Base (in inglese)

Crown of Kings (campagna basata sulla serie Sortilegio!)

Out of the Pit (il primo Bestiario)

Titan (manuale d’ambientazione ristampato)

Per il gioco di ruolo originario

Dungeoneers

Blacksand!

Titan

Allansia

Out of the Pit

Riddling Reaver

Tra i librogame originari (in inglese)

Warlock of Firetop Mountain

Forest of Doom

Deathtrap Dungeon

Citadel of Chaos

City of Thieves

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *