Il protagonista del mio racconto “Mascherata d’Inverno”, Arlecchino, è finito nella raccolta E-Heroes e nel fumetto L’alba dei Super-Villains!
E-Heroes
“Ci sono troppi supereroi in America. Andiamo da qualche altra parte!“
Tempo fa ho partecipato a un concorso per racconti di supereroi europei e la storia inviata è stata selezionata per la raccolta che ne è venuta fuori: E-Heroes di Edizioni Scudo. Il libro si trova su Lulu ed è acquistabile al prezzo di 15,99 euro. Se volete prendetelo, ma penso anche che prima o poi che metterò su Caponata Meccanica il mio racconto completo e gratuito e passa la paura.
La storia si chiama Mascherata d’Inverno e muove dall’idea che le maschere della Commedia dell’Arte siano in parte assimilabili, per concezione e funzionamento narrativo, ai supereroi mascherati dei fumetti moderni… un po’ la stessa cosa che avviene per gli dei e gli eroi della mitologia.
.
Ecco un estratto di Mascherata d’Inverno:
«È arrivata la primavera fascista, brutto stronzo!» gridò Littorio, gettandosi alla boia chi molla contro il Generale Inverno.
L’uomo in bianco si voltò appena in tempo, parò il colpo con il braccio destro e impedì che la cuspide folgorante del manganello di Littorio lo colpisse.
«E queste idiozie ve le insegnano alla Ronda Nera, mentecatto?» rispose il Generale.
«Non parlare della Ronda, traditore!» gridò Littorio, fronteggiandolo. Tristano lo aveva studiato per la sua tesi di dottorato e non aveva fatto fatica a scoprirne l’identità segreta: Alfredo Celestini, fascista convinto e semi-analfabeta, buttafuori violento e bodybuilder imbottito di steroidi, membro di spicco della compagnia di vigilanti chiamata Ronda Nera.
«La Ronda è onore, orgoglio e fedeltà!» continuò Littorio, roteando in mano il manganello. «Tu, piuttosto, hai tradito la tua patria e la tua divisa!»
…comunque se ne riparlerà tra qualche giorno. Ma ecco la novità di questi giorni:
L’alba dei Super-Villains
Dopo la pubblicazione della raccolta, i fumettisti di Cyrano Comics hanno pensato bene di mettere mani (con il consenso dei singoli autori) ai vari personaggi e di farci una storyline completamente differente, dove i supereroi europei dei diversi racconti, che nella raccolta non si incontrano mai fra loro, compiono le proprie imprese insieme.
Ne riassume la situazione fumettopenia:
E-Heroes l’alba dei Super-Villains, che troverete a maggio in fumetteria è un progetto nato da un vecchio bando di concorso delle Edizioni Scudo, un cui gli aspiranti autori italiani erano chiamati ad inventarsi delle storie di nascite e di origini di supereroi rigorosamente europei che non richiamassero alla memoria troppo spudoratamente controparti americane. L’antenato di questa iniziativa Cyrano insomma è un tomo di 400 pagine venduto on line a questo indirizzo, dal titolo E-Heroes Storie di supereroi europei, che racchiude in un unico volume, origini segrete, avventure e schede informative di una miriade di personaggi.
E’ sulla base di questo concorso che è in pratica è nato un nuovo capitolo di E-Heroes, L’alba dei Super-Villains ha il vanto di essere il primo tentativo concreto di creare un universo abitato da calzamaglie interamente concepite in Italia. La storia riunisce infatti alcune dei personaggi più graditi tra quelli presentati al concorso, le cui storie hanno visto la pubblicazione sul volume di cui si è appena parlato, riunirsi in un team per affrontare una minaccia globale.
In questo momento quindi Arlecchino è anche uno dei protagonisti di questo volume supereroistico nostrano, 220 pagine di sfrenata e dinamica azione al modico prezzo di 7,90 euro.
Lo trovate ovviamente in fumetteria e nelle più importanti fiere del fumetto italiano, quelle a cui partecipa Cyrano Comics.
Nel frattempo ecco anche:
* la Pagina Facebook del progetto;
* la Pagina Facebook di Cyrano Comics;
* due parole sul “mio” Arlecchino.
* qualche tavola e illustrazione tratte dal fumetto e da contenuti speciali: