Ecco Librogame Creator Caponata: nuova versione del programma di Matteo Poropat per realizzare storie a bivi e librigioco. Gratis e in italiano per voi!
Librogame Creator Caponata
Una nuova release per l’ottimo programma di Matteo Poropat, Librogame Creator: l’unico tool italiano, uno dei migliori in circolazione a livello mondiale, che permette di creare librogame già iperlinkati, analizzare i dati dei testi così redatti, mescolare i paragrafi casualmente (ma con logica), visualizzare grafi generali del lavoro compiuto e utilizzare altre numerose funzionalità che questo genere di testi richiede.
Matteo lavora a LGC da anni ormai e questa versione è ormai solida, debuggata e duratura, ottenuta anche grazie ai feedback di un manipolo di utenti. In particolare, grazie al mio di feedback, da utonto conclamato e amante della grafica semplice, colorata e usabile, l’ultima release ha una skin chiamata appunto “Caponata”, fatta apposta per venire incontro alle mie limitate capacità mentali!
Ringrazio il buon Matteo per tale privilegio e invito tutti a saltare sul suo blog, dare un’occhiata a Librogame Creator e a tutta la storia e le versioni di questo programmino unico al mondo. In particolare, l’ottimo Matteo rilascia il programma in italiano e gratuitamente, con la possibilità di ricambiare la gentilezza tramite un regalo dalla sua wishlist o una piccola donazione.
Librogame Creator – Le opere e gli autori
Le opere ad oggi riconosciutamente realizzate con LGC sono ormai una trentina, comprese alcune mie (ce ne sarebbero di più, ma queste sono quelle ad oggi scaricabili e giocabili):
Babalon e le morti nere di Federico Bianchini (app, link)
El Cucador di AA.VV. (PDF, link)
Faro d’argento di Jonny Fontana (PDF, link)
Fuga dall’Altrove di Matteo Poropat (PDF e ebook, link)
Golem di Stefano “Skarntaskai” Morandi (nella raccolta in PDF Il libro dei corti 2009, link)
Grand Clochard di Yanez Servadei (PDF, link)
Il sentiero di Davide Bonvicini (Origami Edizioni, link)
Il grande Django di Federico Bianchini (PDF, link)
Imperium 1 – La serpe in seno di Fabio Rampinini (PDF, link)
La chiave dell’universo di Stefano “Skarntaskai” Morandi (nella raccolta in PDF Il libro dei corti 2008, link)
La luna degli assassini di Mauro Longo (PDF, link)
La trappola di Mauro Longo (PDF, link)
Liberami, disse l’uomo di Davide Bonvicini (ebook, link)
Lo spettacolo di Lionardo di Yanez Servadei (PDF, link)
L’Eretico 1 – Il mondo Perduto di Alexander “Babacampione” Abati (PDF, link)
Mizar 1 – La sfida di Giovanni Pettinotti (PDF, link)
Notte di indagini di Adriano Ziffer (PDF, link)
Obscura Genesi di Matteo Poropat (fuori stampa)
Pirati 1 – Thunderbrat di Yanez Servadei (PDF, link)
Prede e Cacciatori di Jonny Fontana (PDF, link)
Redundant! di Alessandro Viola (PDF, link)
Sangue e intrighi alla corte di Aquisgrana di Alessandro Viola (PDF, link)
Soulkey 1 – La chiave di Eblis di Federico Righi (PDF, link)
Soulkey 2 – La rivolta degli Ulkan di Federico Righi (PDF, link)
Sull’orlo del buco di Alessio “ilsaggio79″ Valentino (PDF, link)
Tales of the Birds Island di Alessandro Viola (ebook, link)
Trappola nelle Tenebre di Mauro Longo (PDF, link)
Librogame Creator e Caponata Meccanica
Oltre ai librogame già archiviati, LGC rimane il tool indispensabile se volete partecipare al Concorso I Corti di Librogame’s Land di quest’anno, il contest appena partito per i racconti-game italiani, ospitato come ogni anno da Librogame’s Land. Il concorso vede come sempre tra i partecipanti e i giudici popolari i più grandi appassionati, autori e conoscitori italiani del genere, quindi l’utilizzo di un programma come questo è secondo me assolutamente indispensabile per rimanere al livello dei partecipanti più smaliziati.
Quest’anno sono organizzatore del concorso e non parteciperò con un racconto, ma sto comunque utilizzando Librogame Creator – Caponata per scrivere una storia a bivi ambientata nell’universo narrativo di Ultima Forsan, Decameron dei Morti e Ricordati che devi risorgere. Questa avventura ha la struttura di una storia a bivi (niente regole quindi) ed è un prequel diretto del racconto Ricordati che devi risorgere, tanto che potrebbe conservare questo titolo.
Dovrebbe finire prima o poi come librogame digitale pubblicato da Origami Edizioni, ma i tempi non sono ancora noti.
Ottimo!!!
Ehi, bada che anche gli organizzatori possono partecipare con un racconto! 😉
Lo so, ma è il tempo che mi manca! 🙂
si può usare anche per scrivere le avventure ” se i pg fanno questo vai al … oppure se fanno xx vai al … oppure se tornano indietro vai al … ”
Ho fatto giocare l’avventura compresa in “Cavalieri Del Tempio” poco tempo fa ed era scritta così, sinceramente era comodo
Ma che bel software!
Grazie dell’articolo, e soprattutto per aver ceduto alla richiesta di “sponsorizzazione” di LGC3. Ora posso fregiarmi con l’adesivo “Anche Mauro Longo usa LGC3” 😀
Grazie a te Matteo!
In realtà sono io che mi sono fregiato del nome della skin, senza aver mai fatto nulla per meritarmela…
Poropat santo subito!!!
Salve,
pubblico su Amazon la collana pulp “Sulla Porta di Dite”.
Sarei interessato a collaborare con autori di storie a bivi, in modo da realizzare insieme librogame di genere pulp.
Grazie.