Uno sguardo nel buio è tornato, nella sua 5a Edizione ufficiale, in tedesco e inglese. E se tornasse anche in italiano? Un lungo articolo su LGL Magazine!
Ritorno ad Atlantide è il titolo del lungo articolo che questo mese costituisce per intero il contenuto di LGL Magazine, la fanzine di Librogame’s Land, ovvero – come già dovreste sapere – la comunità e il portale più importanti d’Italia in materia di librogame, narrativa ludica e letteratura interattiva.
Insomma, si parla di Uno sguardo nel buio, il celebre Das Schwarze Auge / The Dark Eye, il principale gioco di ruolo tedesco, che anche in Italia ha avuto un consistente nocciolo di appassionati, più o meno 25 anni orsono.
L’anno scorso infatti, Uno sguardo nel buio è tornato rinnovato alla comunità dei giocatori di tutto il mondo nella sua 5a Edizione, prodotta in tedesco e in inglese. Con una buona accoglienza in Germania e un buon riscontro al momento di lanciare il crowdfunding per la versione in inglese, strafinanziata.
E se qualcuno lo stesse ri-traducendo anche in italiano? Chi può dirlo…
Nel frattempo, ecco un assaggio dell’articolo, che riprende il discorso interrotto QUI:
Ritorno ad Atlantide
Come molti giocatori di ruolo italiani, ho cominciato a far rollare i miei dadi con Uno sguardo nel Buio, il più grande gioco di ruolo tedesco e uno dei più famosi d’Europa, tradotto in Italia ai tempi che furono dalla E Elle, quella dei librogame.
Da allora sono passati 30 anni, UsnB ha attraversato cinque edizioni del gioco, sono usciti quintali di moduli, è stato tradotto in inglese, francese e italiano, e ha visto delle ottime trasposizioni videoludiche. Oggi UsnB è tornato, con un lancio in grande stile, degli ottimi kickstarter e una bella versione in inglese.
Si tratta della Quinta Edizione, che potrebbe essere tradotta anche in italiano in tempo per Lucca Comics & Games 2017, se le voci di corridoio sono vere (ma voi non ditelo a nessuno eh!).
La versione attuale del gioco di ruolo tedesco più famoso segna, come la 5a Edizione di D&D, un rilancio del brand fatto per durare e una volontà di tornare ai fasti del passato.
Non per niente, i crowdfunding dei titoli principali del gioco in inglese mirano a tornare a occupare uno spazio anche tra il pubblico americano e in quello inglese, dopo i modesti risultati delle localizzazioni delle edizioni precedenti.
Non per niente, l’attuale versione inglese attuale appare bella, profonda e accattivante.
Missione “Ritorno ad Atlantide” compiuta, dunque? In parte…
L’articolo continua su LGL MAGAZINE!
Leggi di più su Uno sguardo nel buio!
Scarica la Guida a Uno sguardo nel buio e gioca subito alla 1a edizione introduttiva di questo piccolo capolavoro!