Seminario completo per progettare, scrivere e pubblicare librigioco e storie interattive, in cartaceo e in digitale. In questo incontro lo scrittore sei TU!
“Scrivi la tua avventura” è un incontro che si terrà a Lucca Comics & Games 2017, nell’ambito del programma degli Educational di quest’anno.
Si tratta di un seminario di due ore finalizzato a guidare passo passo possibili autori nella creazione del proprio librogioco, e offrire e spiegare gli strumenti e le tecniche di scrittura indispensabili per farlo.
L’incontro ha una valenza assolutamente pratica: verte su come si progetta, redige, produce e pubblica un librogioco, e si conclude con una guida per utilizzare il programma “Librogame Creator” di Matteo Poropat, che verrà poi distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti nella sua ultimissima versione.
Per chi è adatto Scrivi la tua avventura
Questo incontro fa esattamente al caso vostro se:
– Cercate un incontro di scrittura pratico ed esaustivo su come creare un librogioco, un racconto interattivo, un fumettogioco, un’avventura in solitario, un videogioco con componente interattiva testuale o un altro prodotto simile, magari ibridato con differenti elementi ludici (gioco da tavolo, di carte, di ruolo, eccetera).
– Volete analizzare i librigioco, scomponendoli in tutte le loro parti essenziali e studiandone il funzionamento, con esempi presi dai principali titoli pubblicati.
– Volete conoscere i principali strumenti a disposizione oggi per realizzare il librogioco che avete in testa.
– Volete sapere come fare a pubblicare il vostro librogioco cartaceo, digitale o videoludico.
Relatore: Mauro Longo, esperto di narrativa interattiva e storico moderatore di “Librogame’s Land”, la più grande comunità italiana di autori, collezionisti e appassionati del genere. Autore di romanzi, racconti, librigioco, saggi e giochi di ruolo. I suoi lavori sono tradotti in inglese, russo, spagnolo e rumeno.
Sì, anche rumeno.
Attenzione però: questo seminario è ideato e progettato da due persone: Mauro Longo e Matteo Poropat, anche se questa seconda misteriosa, inquietante e altissima figura non potrà purtroppo partecipare all’incontro.
Al seminario seguirà poi, speriamo in primavera, un manuale completo che comprende ed espande il materiale del corso, un vero e proprio volumone tutoriale riempito a dismisura da tutta l’esperienza decennale dei due autori, che vi accompagnerà ancor più facilmente passo passo dalla pagina bianca al vostro librogame pubblicato.
L’incontro è gratuito, ma occorre prenotare per tempo. Per richiedere l’iscrizione al seminario Scrivi la tua avventura, inviare una e-mail con il proprio curriculum relativo alle tematiche trattate all’indirizzo educational@luccacomicsandgames.com.
Quanto mi piacerebbe venire solo per disturbare e farti domande fuori di testa!!! 😀
Infatti ho aspettato per organizzare il seminario che fossi dall’altro lato del mondo 😉
Diabbbolico!!! 😀