1517 Fuga da Old York è il primo modulo della linea Ultima Forsan Legends, dedicato alle leggende del Rinascimento Macabro. Ecco cosa troverete nel manuale!
La Britannia è in guerra!
La scorsa primavera, i due regni gemelli di Jorvik e Danelaw, possedimenti dell’Unione di Kalmar, si sono dichiarati indipendenti e hanno cominciato una politica di espansione contro l’Inghilterra degli Hawkwood. Dalla città imprendibiledi Jorvik, ora ribattezzata nuovamente York come all’epoca dei Vecchi Regni, re Rickard ha unificato i due feudi, lanciato la sua sfida all’Unione e dichiarato illegittima la dinastia degli Hawkwood di Salisbury, reclamando il dominio sull’intera Inghilterra per sé e la Casa di York con il nome di Riccardo III.
Il potere di Rickard deriva dalla sua sfrontatezza, dall’uso esecrabile dei Morti in guerra e dall’alleanza stipulata con tutti i grandi capi predoni e razziatori delle coste e dell’entroterra, a cui ha promesso rifugio e riempito le tasche d’oro in cambio della loro fedeltà.
I saccheggiatori delle coste sono stati un problema per decenni, specialmente in Navarra, un regno iberico affacciato sul mare del nord.
Dopo l’intensificarsi delle razzie e l’atto di guerra lanciato da York contro Salisbury, l’anziana Regina Bianca di Navarra e il Papa Re di Francia hanno mosso i propri eserciti congiunti per dare manforte agli Hawkwood.
Lo stesso Costantino II si è unito alla Santa Armata per imbarcarsi alla volta dell’Inghilterra, mettendosi personalmente alla testa dei suoi generali.
Ma nella battaglia di San Sebastian, le armate del papato sono state duramente sconfitte e lo stesso Papa Re è finito prigioniero dei predoni assieme a molti notabili di Francia.
Adesso Costantino II è prigioniero a York, ostaggio di Riccardo III, e l’Impero, possibile alleato della corona inglese, è bloccato dalle minacce di ritorsione contro i prigionieri.
Per sbloccare lo stallo e procedere con la guerra, qualcuno deve entrare a York e liberare il Papa Re. Ma questa è una missione impossibile, e per attuarla non sono sufficienti dei semplici eroi.
Servono delle Leggende!
Ultima Forsan Legends – 1517: Fuga da Old York è un ibrido unico nella storia di Ultima Forsan e contiene una messe straordinaria di materiale di gioco.
Parliamo di 142 pagine a colori nel consueto formato di Ultima Forsan, con dentro:
– sette nuovi Vantaggi a disposizione per i vostri eroi,
– sette personaggi leggendari (di nome e di rango),
– una campagna di gioco adatta a queste vere e proprie Leggende,
– un bestiario pieno di creature orripilanti e avversari stupefacenti,
– e una cascata di nuove regole che vi lascerà abbacinati: armi eccezionali, apparati meccanici di ogni genere, tabelle degli incontri per navi volanti, protesi avanzate, innesti di Reliquie ed effetti speciali di Manna e Ambrosia per ogni genere di situazioni.
A tre anni esatti dall’uscita del Manuale Base, con 1517: Fuga da Old York chiudiamo un cerchio della storia e delle regole di Ultima Forsan, completando tutti i fili lasciati in sospeso e le meccaniche finora solo accennate o esplicate solo parzialmente.
Dopo questo manuale, il Rinascimento Macabro non sarà più lo stesso!
WOW! Chissá se la mia avventura che passa per le isole Scilly e per la foce del fiume Humber improvvisamente diventerá incompatibile con il canone? 🙂
Adesso che il “cerchio” delle regole si é chiuso, dobbiamo apettarci una specie di Rules Cyclopedia di Ultima Forsan?
Possiamo pensarci per la prossima edizione! 😀 Dividiamo in due i manuali di regole: Game Master e Giocatore e ci mettiamo dentro tutto quello che è uscito finora come opzioni di glioco 😀