Caponata Meccanica inaugura l’Anno Nerdatico, con una presentazione dei lavori in corso e anticipazioni sulle uscite della collezione Primavera-Estate.
Lucca Comics & Games è passato, il bilancio finale è stato molto positivo, le impressioni a caldo e a freddo sono eccezionali e, dopo aver riposato il giusto e atteso una settimana, dichiaro aperto il nuovo Anno Nerdatico 2017-2018!
Come sia andata questa fiera è presto detto: tutti gli appuntamenti e gli eventi programmati sono stati portati avanti a puntino… avrei voluto avere più tempo per chiacchierare con amici e colleghi del più e del meno, ma è finita che questa parte si è ridotta drasticamente, grazie al (benedettissimo) caos di Lucca.
Ma va bene così…
Conclusasi la kermesse toscana con il consueto botto, non mancano i reportage completi sull’evento. Vi rimando senz’altro a quelli di Gioconomicon e allo speciale di LGL Magazine sul comparto librogame.
Parliamo invece di noi: Mauro Longo, Caponata Meccanica & Soci. Sto studiando alcune piccole modifiche a questo blog, che vedrete cambiare nelle prossime settimane… niente di eclatante – squadra che vince non si cambia – ma dei minimi aggiustamenti che vertono tutti attorno a un singolo concetto.
Come potete vedere già dal titolo, Caponata Meccanica è diventato “Un blog di Mauro Longo” e ho deciso di abbandonare i toni più neutrali – la prima persona plurale, l’impersonale – per firmare ormai direttamente tutto col mio nome. Dopotutto a parte i gloriosissimi “amici della caponata”, non c’è alcun Noi, ma sono sempre io, Mauro, a scrivere qui. Ho pensato che sia giunta l’ora di aggiungere trasparenza a questo dato di fatto.
Anche la sezione “Chi sono” e la firma in calce agli articoli sono po’ rinnovate… Insomma niente di particolare, ma Mauro Longo prende pienamente possesso del blog.
Passiamo al futuro.
Anno Nerdatico 2017-2018: cosa vi attende?
Un paio di racconti e articoli sono già in revisione e appariranno in antologie e riviste del prossimo anno: si tratta di un racconto weird ambientato in Sicilia per Ailus Editrice e il seguito del racconto L’Uomo dal Pugnale d’Oro, più lungo, più pregno e più di menare del primo.
Tornerà l’Almanacco dei Mondi Selvaggi, dritto dritto per Modena: Play 2018. Se avete dritte o suggerimenti per il quinto, glorioso speciale di Savage Worlds Italia siete i benvenuti!
Ancora librogame! Il concorso dei Corti di LGL è in corso e quest’anno conto di tornare a partecipare. A questo si aggiungono 1d4 librogame e avventure in solitaria già commissionati che sto scrivendo, parte dei quali sono anche un rinnovamento di alcuni titoli scritti in passato, che vanno rivisti, corretti e ampliati per raggiungere una forma definitiva.
Ultima Forsan, Imago Mortis e Tropicana continuano come treni: in questo momento io, Giuseppe Rotondo e Andrea Tupac Mollica (i miei due complici per i giochi di cui sopra) stiamo lavorando sulle linee in inglese di questi Savage Setting, e una serie di titoli ed espansioni dovrebbe uscire a raffica nei prossimi mesi, per conto di GG Studio e GRAmel.
Un’altra coppia di bei lavori bolle in pentola nel settore gdr: qualcosa di vecchio e qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di (g)rosso. Se tutto va bene, ci sarà roba notevole con la mia firma sopra in giro nel 2018. No spoiler purtroppo (almeno per ora).
E poi ancora qualche altra roba interessante: fumetti, videogame, forse un paio di libri e raccolte curate da me.
Ultimo ma non ultimo progetto del prossimo Anno Nerdatico: Scrivi la tua avventura!
Scrivi la tua avventura! è un manuale pratico di scrittura di librogame mio e di Matteo Poropat, che dovrebbe vedere la luce l’anno prossimo, se riusciamo proprio a Modena: Play.
A Lucca quest’anno abbiamo realizzato un incontro in anteprima sul tema del manuale, che è piaciuto molto a partecipanti e organizzazione. L’incontro è stato una sorta di prova generale dei contenuti del manuale, che sarà un tutorial completo per ideare, progettare, scrivere e pubblicare librigioco e storie interattive, in cartaceo e in digitale.
Terminerà poi con una guida per utilizzare il programma “Librogame Creator” di Matteo Poropat, che verrà poi distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti nella sua ultimissima versione.
Per restare sintonizzati su quest’ultimo progetto ecco due contenuti per voi:
– Il gruppo facebook chiuso dedicato ad autori, editori, illustratori e creatori di contenuti in ambito librogame!
– La presentazione Scrivi la tua Avventura! mostrata a Lucca, che rappresenta un po’ lo scheletro del manuale!
Buon divertimento, e che anche il vostro Anno Nerdatico sia pieno di progetti e soddisfazioni!
In bocca al lupo! 😉
Un grossissimo in bocca al Morto e, come sempre, complimenti per tutto il tuo lavoro 😉 un giorno mi dovrai spiegare come fai stare 34 ore in una giornata da 24 😀
Un buon anno nerdatico a te!
Wow!
l’anno 2018 sarà ricco di sorprese allora… ma adesso devi dire “Stay caponated” o “stay maurolongated” ?
Scherzi a parte, tutto mi sembra già molto bello e non vedo l’ora di scoprire cosa hai in serbo!