Finalmente completato il rilascio libero e gratuito del Venture System Fan, il sistema di regole usato nei librogame pubblicati da GG Studio.
Qualche tempo fa, io e soprattutto Umberto Pignatelli, a cui va di fatto attribuita la paternità dell’opera, ci siamo scervellati su un possibile sistema innovativo per i nostri librogame, che si basasse sulla mancanza di elementi casuali nelle meccaniche, e che anzi sfruttasse un approccio alternativo ai concetti di posta in gioco e rischio calcolato.
Nacque così all’epoca il Venture System Fan, ovvero appunto un regolamento generico e adattabile ai singoli casi che annullasse quasi completamente l’alea (i risultati casuali generati ad esempio dai lanci di dado) dal gioco e si concentrasse su un sistema di “gestione delle risorse” di un personaggio-eroe e di “puntate”. Basato quindi non su quello che un Eroe può riuscire a fare, ma su quello che decide di riuscire a fare, con una accorta gestione di quello che lo stesso eroe poi deve altre volte “rinunciare a fare” per conservare le proprie suddette risorse.
Insomma, il libro avrebbe messo il lettore di fronte a delle scelte tattiche e dei dilemmi. Poi, a seconda di come lo stesso lettore avesse deciso di procedere, a delle Prove in cui l’Eroe avrebbe potuto impegnarsi al massimo e riuscire (spendendo i punti a propria disposizione) o rinunciare all’obiettivo del momento per prendere altre strade verso la propria meta finale.
Il primo librogame realizzato con questo sistema è il mio Vivi e lascia risorgere, ambientato nel mondo del Decameron dei Morti, Dies Irae e Ultima Forsan, che ha fatto un po’ da test per il sistema (oggi Vivi e lascia risorgere è stato ulteriormente allungato, riadattato e modificato, ed è disponibile online in versione giocabile su schermo grazie a Silvano Oracolo di Librogame Digitali).
A seguire, sono poi stati pubblicati altri tre librogame con questo sistema, stavolta ufficiali e in versione cartacea: i primi due episodi della serie ambientata nel mondo di Kata Kumbas, scritti dallo stesso Umberto Pignatelli (il terzo è in lavorazione), e Golgota Blues, ambientato nell’universo di Nemezis e scritto da Andrea Mollica.
Fin dall’inizio del progetto, l’intento di GG Studio è stato quello di rilasciare una versione del Venture System Fan in maniera aperta e gratuita, per offrire a tutti quelli che lo volessero di usare in maniera autorizzata e organizzata le regole di questo sistema.
Oggi finalmente il documento in questione è stato rilasciato, assieme a una sorta di licenza fan.
Che bella idea!
Era doveroso 😀
Mi sembra un buona idea, eccetto un punto. Viene specificato che il sistema è rilasciato Bper l’uso non commerciale nei opere fan. Cioè non è possibile scrivere una propria avventura compatibile con il sistema è venderla, ad esempio, su Drivethrurpg?
Ciao Andrea, per tutte le proposte commerciali che vogliano sfruttare logo e marchio di “ufficialità”, la possibilità c’è assolutamente, previo accordo con GG Studio. Senti l’editore quando vuoi e mettetevi d’accordo sul come. Se realizzi qualcosa con questo sistema, fammi sicuramente sapere!
[…] sistema snello per Kata Kumbas sarebbe il Venture System che è stato utilizzato per il librogame il cavaliere della porta di livello, il principale difetto […]