Si chiama Zaira ed è la nuova collana di Acheron Books dedicata a romanzi interattivi, storie a bivi e librogame: la narrativa fantastica incontra il gioco!
Zaira è la collana di narrativa interattiva di Acheron Books: storie che si biforcano, romanzi a bivi e librigioco mozzafiato dove il protagonista sei TU!
Con questa dichiarazione di intenti degna della miglior tradizione del librogame nostrano, Acheron Books entra a gamba tesa nel settore dei librigioco, esordendo proprio alla Play di Modena con ben due titoli. La casa editrice milanese è abbastanza giovane ma ormai ben nota agli appassionati del genere fantastico, visti i tanti titoli intriganti usciti in questi ultimi anni (come non citare ad esempio Guiscardi senza gloria e Zappa e Spada)?
Dato che il vostro amato cuciniere di caponate ha collaborato per anni con Acheron, è proprio a me che si è rivolta la casa editrice per fare un po’ da “testa di ponte” tra narrativa e gioco, e avviare un progetto di narrativa interattiva molto variegato, con una previsione di uscite di 2-4 titoli l’anno.
Le prime due uscite della collana Zaira
I primi due titoli in uscita, che saranno presentati a Play, sono:
– Gremlins ad alta quota, di Mala Spina, illustratrice e autrice di narrativa fantastica, alle prese con la sua prima opera interattiva. Il titolo del volumetto è accompagnato dalla dicitura Steam Romance, che potrebbe diventare una sorta di “contenitore” per eventuali opere future della stessa autrice.
– Vivi e lascia risorgere, di Mauro Longo, versione riveduta, espansa e corretta di un Corto apparso in una scorsa edizione del nostro concorso, a cui è stato aggiunto un sostanzioso contenuto bonus.
Zaira – Caratteristiche generali della collana
– Tutte le collane di Acheron prendono il nome da una delle Città Invisibili descritte da Italo Calvino nel suo libro omonimo. Per questo al progetto dedicato alla narrativa interattiva è stato assegnato il nome di Zaira.
– Le caratteristiche principali di tutte le pubblicazioni di Acheron – e quindi anche dei librigioco presenti e futuri – sono:
- Genere fantastico, in tutte le sue declinazioni: fantascienza, ucronia, weird, fantasy, horror.
- Autori italiani, con una percentuale ridottissima di titoli in traduzione.
- Temi e ambientazioni tipiche italiane, facilmente riconoscibili come italiane e spesso mutuate dai grandi classici della letteratura fantastica nostrana.
- High concept sempre ricercato e gradito: pochi i titoli derivativi; spazio invece a esperimenti originali e iniziative seminali.
– Fermo restando il punto precedente, i primi titoli in programma non potrebbero essere più diversi tra loro. La collana non prevede infatti una impostazione omogenea o un regolamento della casa da applicare sempre, ma sarà antologica e variegata sia per quanto riguarda gli autori, che i regolamenti, che il gameplay e la struttura.