Ci vediamo a Roma domenica 26 maggio per scoprire insieme come ideare, realizzare e pubblicare giochi di ruolo e librogame. Al Salotto di Giano!
Scrivi la tua avventura! è il mio manuale di scrittura per i librogame, ma anche il nome di un gruppo online per addetti ai lavori e di una serie di incontri e corsi che sto tenendo in tutta Italia a partire da Lucca Comics & Games 2017.
Il prossimo incontro della serie si terrà a Roma domenica 26 maggio, presso le strutture dell’Associazione Il salotto di Giano, che da anni organizza corsi e incontri di questo tipo.
Il mio appuntamento durerà TRE ORE, fa parte del corso Mastering e Adventure Writing ma può essere frequentato in via eccezionale anche da chi non è abbonato all’intero corso.
Parleremo di ideazione, realizzazione e pubblicazione di giochi di ruolo e librogame, originali e su licenza, a partire dalla mia esperienza nel settore. La tematica principale sarà la stesura di avventure per le proprie sessioni, a partire da contesti di più ampio respiro.
L’incontro prevede sia una parte seminariale frontale che una laboratoriale. In particolare è organizzato come segue:
1. Il mestiere dell’autore
A. Vivere di scrittura e di giochi: è possibile? Esperienza personale, il cammino fatto e alcuni consigli per aspiranti professionisti del settore.
B. Come si arriva a pubblicare?
2. Scrivi la tua avventura!
A. Narrativa, giochi di ruolo e librogame.
B. Gameplay e struttura nei giochi di ruolo e nei librogame.
C. Scrivere giochi, storie, avventure e ambientazioni originali.
D. Scrivere giochi, storie, avventure e ambientazioni su licenza.
E. Adattamenti letterari e ucronie.
3. Laboratorio
A. Definiamo insieme un:
1. Progetto (licenza o originale, target, tipo di pubblicazione).
2. Genere (librogame, gioco di ruolo, avventura in solitaria).
3. Gameplay e struttura (mille storie, a mappa/sandbox, a trama portante).
B. Tutti a scrivere – 1 Gioco in 1 Pagina.
C. Verifica e analisi degli elaborati
Orario Incontro: Domenica 26 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso “Il Salotto di Giano” (via E. Frezzolini, 18 – Roma). Per il programma dettagliato consultare l’apposita sezione.
Ciao Mauro,
Bellissima iniziativa! Mi spiace non poter essere un vostro “allievo”. Accidenti!
Scrivere un avventura per gdr sembra una cosa semplice finché lo fai per diletto, ma se lo scopo è la pubblicazione la situazione si complica!