Dungeon 6 è il gioco pen and paper procedurale in stile “dungeon crawl” di Giacomo Bellucci. Dopo anni di test, sta per sbarcare su Kickstarter!
Sono circa tre anni e mezzo che Dungeon 6 cova tra la cenere: tra le mani del suo creatore Giacomo Bellucci, nel gruppo Facebook dedicato, tra i giocatori che lo hanno scaricato gratuiamente e provato a casa o alle fiere (ricordo lo scorso Play – Modena, al Quadrilatero del Librogame le grasse partite!).
Adesso, grazie ad Acchiappasogni, Dungeon 6 sta per uscire in versione “deluxe extended” in scatola tramite Kickstarter, con tutta una serie di aggiustamenti, avanzamenti e scenari inediti. In particolare, ho trovato molto interessante l’ambientazione che è stata “ritagliata” attorno al motore di gioco, che gli dà un tocco unico e peculiare, e giustifica anche lo sviluppo “procedurale” del gioco.
Il lancio è previsto per il 4 Ottobre e i pledge permetteranno di scegliere quale versione del pacchetto prendere, fermo restando che il nocciolo di questo bel gioco rimarrà sempre il medesimo.
Per chi volesse farsi un’idea, su DriveThruRPG è già presente una delle versioni precedenti del gioco, in Pay what you want, e un miniset introduttivo gratuito chiamato Lunghe Ombre su Alphazyr, che comprende uno scenario inedito e guidato, per imparare a giocare giocando, le schede dei personaggi pregenerati più altre schede vuote, tessere per corridoi e stanze, print-and-play, gettoni degli eroi, mostri e tesori, sempre in formato print-and-play.
“A questa avventura, Lunghe Ombre su Alphazyr, potete giocare da soli o con gli amici. Basta procurarsi matite, gomme e dadi a 6 facce.
Nessuna regola da imparare prima di giocare! Stampa il materiale, riunisci i tuoi amici e sarete subito pronti all’azione!”