Risultato di trent’anni di passione e lavoro nel settore, il manuale Giochi di Ruolo è finalmente arrivato in tutte le librerie!
Un tavolo, una matita e un foglio di carta. E poi la voglia di mettersi in gioco insieme agli altri. Nel mondo digitalizzato di oggi sembra quasi impossibile, eppure quella dei giochi di ruolo, nati come passatempo del tutto analogico, è una realtà in costante crescita e in grado di evolversi tramite i nuovi media e le piattaforme più avanzate.
Nel manuale Giochi di Ruolo proveremo a spiegarvi il perché, raccontandovi la magia di questo mondo ibrido, che si situa all’incrocio tra narrativa, gioco e teatro. Accanto alle pagine più teoriche, il libro contiene inoltre un laboratorio di scrittura e alcuni esercizi finalizzati alla realizzazione di un’avventura originale.
Che siate esperti e appassionati di giochi, oppure autori e amanti di narrativa, il libro che avete tra le mani rappresenta il punto d’unione tra questi due universi straordinari. Dai libri che si giocano ai giochi che raccontano storie: il manuale Giochi di Ruolo è una guida per appassionati, un corso di scrittura e un laboratorio interattivo per comunicare, spiegare e analizzare il mondo della narrativa ludica, e per aiutarvi a realizzare – e, perché no, a pubblicare – i vostri progetti.
Completano il libro due appendici sul mondo dei giochi di ruolo dal vivo e sull’utilizzo del gioco di ruolo come strumento formativo nei progetti scolastici.
Ebbene sì, è appena uscito il manuale “Giochi di Ruolo” del qui presente vostro carissimo Buon Vecchio Zio Mauro di Quartiere: una guida di scrittura che vi conduce mano nella mano, passo passo, alla ideazione, progettazione, stesura e pubblicazione del vostro gioco di ruolo, considerando REGOLAMENTO, AMBIENTAZIONE E AVVENTURE!
Il manuale è assolutamente, volutamente introduttivo e dedicato a chi conosce questo mondo in maniera leggera, superficiale o amatoriale e vuole sapere come fare, NON AI PROFESSORONI del gioco di ruolo.
In altre parole, in questo manuale non si fa storia del gioco di ruolo, né enciclopedia, né critica, neppure game design avanzato… per tutte queste cose ci riserviamo un prossimo eventuale secondo volume.
Giochi di Ruolo lo trovate nelle librerie che trattano Dino Audino Editore, sull’ecommerce della casa editrice, su IBS e Amazon!
Sul sito della casa editrice trovate anche un paio di estratti: