Mario, suppongo che molti giocatori di ruolo si chiedano come procurarsi un basilisco (non fidatevi di Amazon). Soprattutto sotto Natale, quando si può regalare ai bambini.
Ti do quindi una ricetta pratica e facile applicare anche in cantina.
«In una cella sotterranea rivestita da pietre su ogni lato e con due finestrelle per la luce, si pongano un gallo nero cui per sei mesi sia stata iniettata una goccia di veleno di serpe, e una femmina di vipera indiana. La vipera sentirà l’odore serpentino del gallo e copulerà con lui, deponendo sette uova, che devono essere irrorate ogni sera con sangue di donna e stramonio. Da esse nascono piccoli serpenti, ai quali spuntano dopo sette giorni zampe di gallo e una cresta dorata. Allora siano messi in un vaso di bronzo sigillato col simbolo dell’arcangelo Uriel, forato da piccoli buchi, e lasciati senza cibo per tre mesi. Il più forte divorerà i suoi fratelli, e alla fine si avrà il Basilisco, con corpo di vipera rossa lunga tre piedi, zampe e speroni di gallo, e cresta sul capo in forma di corona.»
NB le squame del Basilisco resistono anche alla fiamma. Paralizza con lo sguardo e uccide qualsiasi animale o pianta col fiato velenoso.
(la ricetta del Basilisco è tratta da I Venturieri. Il tesoro delle Anguane, di prossima pubblicazione…)