Genova ospiterà nel 2025 la 51esima edizione dell’Italcon, lo storico Convegno Italiano del Fantastico e della Fantascienza. Viene considerato il corrispettivo nazionale dell’Eurocon, il convegno europeo e della Worldcon, la convention mondiale (ma con sede negli USA) dove viene assegnato il famosissimo premio Hugo.
Il culmine degli eventi della rassegna Italcon solitamente è il Premio Italia, dedicato innanzitutto alla migliore opera di fantascienza italiana dell’anno. Si allarga poi alle migliori opere di saggistica, fantasy, horror, riviste e articoli professionali e no: la rappresentazione più ampia possibile del meglio della produzione di letterature dell’immaginario italiano.
L’Italcon è inoltre l’occasione per appassionati e professionisti del settore della letteratura dell’immaginario e della fantascienza per incontrarsi, fare il bilancio dell’annata, portare avanti momenti di studio della letteratura e del cinema, e soprattutto per rinnovare amicizie e confrontare le proprie esperienze, anche con l’intervento di prestigiosi ospiti stranieri.
La candidatura è stata proposta da Mario Pesce, presidente dell’associazione ludica-culturale Arci La Dimora, durante l’assemblea plenaria dell’Italcon la scorsa domenica 15 ottobre, nell’ambito del Festival Stranimondi, sede dell’Italcon di quest’anno, ed è stata approvata all’unanimità.
Nel voler avanzare la proposta del capoluogo ligure come sede della futura Italcon, idea originata da alcuni amici (in particolare Roberto del Piano e Laura Coci) che hanno partecipato all’edizione di quest’anno, si è voluto anche valorizzare l’esperienza che da qualche anno la nostra associazione La Dimora porta avanti nell’ambito della letteratura dell’immaginario. Ad esempio con l’appuntamento annuale di Fantaxìa – il Gioco dei Mondi, una due giorni dedicata al mondo dell’immaginario tra gioco, memoria e futuro, nell’ambito del quale trova spazio l’edizione del Premio Albedo, dedicato a racconti che affrontino tematiche sensibili, sociali e di genere. Per arrivare naturalmente all’esperienza che entra oggi nel terzo anno dei nostri MerCoLibrì, che ci hanno permesso di conoscere e approfondire le tematiche dell’immaginario, insieme alle decine e decine di amici, tra i quali in molti sono i genovesi e liguri, che abbiamo incontrato nel nostro ancora breve viaggio nel fantastico italiano.
Italcon: un po’ di storia
Riunioni di appassionati di fantascienza, in Italia, ce ne sono sempre state fin dagli anni cinquanta. Il primo grande convegno che ebbe però tutti i crismi dell’ufficialità fu la prima Eurocon, organizzata a Trieste nel 1972. Nel corso di questo convegno fu per la prima volta assegnato il Premio Italia, per valorizzare la produzione italiana.
Dopo alcuni anni di silenzio il club Altair 4 cominciò a organizzare una vera e propria convention italiana, usando la denominazione di SFIR (Science Fiction Italian Roundabout). L’ultimo SFIR ebbe luogo nel 1978, e nel 1979 non ci furono convegni nazionali.
Dopo l’Eurocon del 1980 a Stresa venne istituito il nome Italcon, e alla prima edizione, che ebbe luogo a Modena nel 1981, venne dato il numero 7, continuando la numerazione dello SFIR. La denominazione di Italcon è stata retroattivamente assegnata anche ai precedenti SFIR.
Dal 1988 l’Italcon ha avuto luogo ad anni alterni a Courmayeur e a San Marino. Questa alternanza si è interrotta nel 2001 con l’assegnazione della Convention a Torino. Nel 2002, a seguito della rinuncia di Courmayeur, l’Italcon è stata assegnata a Fiuggi, ospite della Deepcon. Nel 2003 la convention torna a San Marino mentre Fiuggi è stata nuovamente sede dell’Italcon dal 2004 al 2010. Nel 2011 si è tenuta a Milano, dal 2012 al 2016 a Bellaria, all’interno della Sticcon. In quest’ultima sede si è avuta una costante diminuzione dei partecipanti all’Italcon, e pertanto nel 2016 è stato varato un piano di rilancio, che prevedeva per gli anni successivi le sedi di Bellaria (2017), Milano (2018), Bellaria (2019), San Marino (2020), Bellaria (2021). Nel 2017 la convention di Bellaria si è spostata a Chianciano Terme, e con essa la Italcon. Nel 2018 l’Italcon torna a Milano per poi approdare a Torino nel 2019.
L’edizione 2020 di San Marino è l’unica che si è tenuta virtualmente, a causa della pandemia del COVID.
L’edizione del 2021 è stata successivamente riassegnata a Fiuggi, alla quale è stato assegnato anche, dalla ESFS, il titolo di Eurocon 2021 (come Eurocon sono anche state le edizioni del 1972, 1980, 1989 e 2009).
Nel 2022 l’Italcon si è spostata a Catania, prima volta in una città del sud d’Italia, il 10 e 11 dicembre durante Aetnacon. Tra gli ospiti vi sono stati Paul DI Filippo, Franco Brambilla, Val Romeo e, in collegamento dal Texas, Michael Moorcock.
Quest’anno, come già detto, l’Italcon si è svolta a Milano, durante il festival Stranimondi.