Thoul per Dungeons & Dragons 5ta Edizione

thoul

Thoul (o Throghrin) per Dungeons & Dragons 5ta Edizione: dopo quello sui Golem, un altro articolo dal prode “amico della Caponata” Yuri Zanelli!

Thoul

Il manuale dei mostri della nuova edizione del primo gioco di ruolo del mondo ha riproposto alcune creature “classiche”. Manca però uno dei mostri più fantasiosi, bizzarri e se vogliamo bislacchi del d&d classico, apparso con l’edizione B/X del 1981 e in seguito incluso nel dal Basic del 1983 (noto in in Italia come “scatola rossa”) e nel bestiario del retroclone Labyrinth Lord. Ne trovate qui una conversione per la Quinta Edizione.

Thoul

Un Thoul, anche detto Throghrin, può sembrare a prima vista un hobgoblin dal colorito violaceo e dal fisico quasi emaciato. È ritenuto da molti avventurieri un ibrido magico, maligno ed empio tra un troll, un hobgoblin e un ghoul. In realtà i Throghrin sono hobgoblin di una particolare setta religiosa, che durante un rituale atto a renderli dei perfetti guerrieri suicidi assumono una pozione fatta con il velenosissimo e magico fungo nero delle caverne. Questo intruglio li porta alla morte nel giro di pochi mesi, ma nel frattempo fa guadagnare loro vari strani poteri. Talvolta sono anche utilizzati come guardie del corpo dai re hobgoblin. I throghrin hanno lo stesso tocco paralizzante dei ghoul e possono rigenerare allo stesso modo dei troll.

Thoul

(umanoide medio neutrale malvagio)

Classe Armatura : 13

Punti Ferita: 42 (7d8 + 14)

Velocità: 30 ft. (9m)

FOR     DES     COS     INT     SAG     CAR

13(+1) 14 (+2) 14(+2) 10(-) 10(-) 10(-)

Sensi: visione al buio 60 ft (18 m) , Percezione passiva: 10

Linguaggi: Comune, Goblin

Grado di sfida: 2 ( 450 XP)

Rigenerazione: il Thoul riguadagna 10 pf all’inizio del suo turno. Se subisce danni da acido o fuoco, questo tratto non funziona all’inizio del suo prossimo turno. Il Thoul muore solamente se inizia il suo turno a 0 pf e non può rigenerare.

Azioni

Attacco

Artigli: Attacco arma da mischia: +2 al colpire, portata 5 ft. Un bersaglio

Colpo: 4 (2d6+2) danno tagliente + paralisi. Se il bersaglio è una creatura vivente e non un non morto deve riuscire in un tiro salvezza di Costituzione DC 10 o essere Paralizzato per 1 minuto. Il bersaglio può ripetere il Tiro Salvezza alla fine di ogni suo turno: con un successo l’effetto termina.

Dungeons & Dragons 5ta Edizione su Amazon.it!

Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *