Italian Sword&Sorcery è il movimento degli appassionati italiani di S&S, appena fondato: non mancate, stiamo giusto arruolando altre canaglie!
Vi raccontavo qualche giorno addietro di come io sia stato felicemente incastrato in un progetto dedicato allo Sword&Sorcery, un’antologia tutta italiana per cui ho scritto il racconto “Lo scorpione sulla lama“, di chiaro omaggio a Conan e al suo autore R.E. Howard.
Non avrei però potuto immaginare di essere così entrato nottetempo in un vero e proprio movimento di rinascita del genere: Italian Sword&Sorcery, cosa che mi ha sorpreso ed entusiasmato mostruosamente. Che la Caponata Meccanica e il suo autore siano sempre stati appassionati di questo sottogenere del Fantasy, contiguo (per gli amanti della tassonomia) all’Heroic Fantasy, al GrimDark e al Cappa e Spada – ma anche al Dying Earth, allo Science Fantasy e al Planetary Romance, è facilmente riscontrabile spulciando questo stesso blog.
La cosa che mi entusiasma maggiormente è invece quella di aver trovato quasi per caso attorno a me una comunità di appassionati che non aspettava altro di lasciare il sommerso e tornare a galla, gridando ai quattro venti della propria passione.
Negli ultimi giorni gli eventi sono precipitati:
– E’ nato il sito italiano ufficiale del progetto, lo splendido Italian Sword&Sorcery, che ospita già contenuti interessantissimi. Consiglio sinceramente di visitarla SUBITO, e magari di dare un’occhiata ai siti “amici” Hyperborea e TrueFantasy.
– E’ nata Italian Sword&Sorcery, la pagina Facebook degli appassionati italiani del genere, contigua a quelle già esitenti della Gilda italiana della spada e della stregoneria e di True Fantasy (quasi quasi proporrei di unificarle).
– A Dicembre 2016 verrà pubblicata dalla ottima Watson Edizioni la prima antologia patrocinata dalla Italian Sword&Sorcery. L’antologia sarà intitolata “True Sword&Sorcery” e conterrà racconti e saggi. Ci sarà dentro anche Lo scorpione sulla lama.
– Verosimilmente, anche un’altra mia storia di Malasorte e Spallaccio, diversa da, e collegata a, Lo scorpione sulla lama troverà casa in una successiva antologia.
Ed ecco infine:
Italian Sword&Sorcery – Manifesto del progetto
Italian Sword and Sorcery è un movimento che ha l’obiettivo di riportare alla luce la fantasia eroica, ormai negletta da anni in Italia.
Noi crediamo fortemente che lo sword and sorcery non sia morto e che meriti maggiore attenzione da parte dei lettori, atteso che una preponderante fetta di essi non conosce nemmeno le principali opere, i più importanti autori e gli elementi distintivi del predetto genere di speculative fiction.
La rivalutazione della spada e stregoneria non può avvenire solo attraverso alcune sporadiche pubblicazioni, poiché qualche libro non ha la forza di modificare i gusti del grande pubblico e nemmeno di andare a toccare la sensibilità dei palati più raffinati.
Riteniamo pertanto necessaria una forte presa di posizione mediante la fondazione di un vero e proprio movimento al quale aderiscano editori, scrittori, critici, giornalisti, intellettuali, illustratori e comunque appassionati.
Pensiamo che sia di capitale importanza muoversi su due differenti fronti: quello della narrativa e quello della saggistica.
Per quanto concerne il primo, abbiamo scelto di adottare il formato del racconto breve (ormai scomparso dalle pubblicazioni odierne), atteso che vogliamo riportare in auge lo stile di azione, avventura, orrore e fantasia tipico delle riviste pulp degli anni ’30 del secolo scorso e ispirarci ai grandi autori che le hanno rese popolari in tutte il mondo come Robert E. Howard, Clark Ashton Smith, H.P. Lovecraft, C.L. Moore, Henry Kuttner, Fritz Leiber e John Jakes.
In ordine al secondo, occorre fornire al lettore saggi e articoli, ma anche occasioni per confrontarsi in eventi e conferenze che abbiano ad oggetto lo studio del genere, al fine di comprenderne l’entità e l’origine.
Siamo disponibili a collaborare con coloro che condividono il nostro pensiero e che vogliano contribuire in qualsiasi maniera alla nostra causa.
Per informazioni scrivete a: italianswordandsorcery@gmail.com
Hanno aderito al progetto Italian Sword&Sorcery:
Mark Lawrence;
Donato Altomare;
Michele Tetro;
Massimiliano Gobbo;
Stefano Sacchini;
Livio Gamberini;
Giovanni Luisi;
Andrea Gualchierotti;
Lorenzo Camerini;
Mauro Longo;
Mala Spina;
Paolo Motta;
Francesco La Manno;
Alessandro Iascy;
Valeria Barbera;
Samuel Marolla;
Francesco Brandoli;
Francesco Coppola;
Adriano Monti Buzzati.
Questa sarà solo la prima di tante iniziative per riportare in alto lo Sword&Sorcery in italia. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, ma soprattutto ai due promotori dell’iniziativa: Francesco La Manno e Alessandro Iascy!
Drizzate le orecchie, compagni, ne sentirete delle belle!
Ehm… io sono particolarmente “delicato” da questo punto di vista, lo so, ma… perche’ dare un nome tutto in Inglese ad un gruppo Italiano?
Non capisco il senso.
E’ come il “made in Italy” 😉
Sara’…
[…] eravamo rimasti con lo Sword & Sorcery e l’Heroic Fantasy Italiano? Ricordate le splendide antologia uscite l’anno scorso? Eroica e Heroic Fantasy? Per non […]