La Morte a Venezia è uno scenario introduttivo per Ultima Forsan ambientato a Venezia Vecchia, una Città Dolente affondata nella terribile Laguna Nera.
Scena 1 – La Fine della Gloria del Mondo
Mentre gli Eroi sono in volo sopra Venezia Vecchia, l’aeronave su cui viaggiano viene colpita da una cannonata.
L’aeronave va subito Fuori Controllo e al pilota non resta che tentare un atterraggio di emergenza tra le rovine della città, in un tratto stagnante di acqua, sullo spiazzo di un’enorme chiesa o sulla sua cima.
All’interno del vasto edificio ci sono cappelle secondarie, absidi e altari maggiori e minori, oltre a tre navate delimitate da enormi colonne che sorreggono alte volte gotiche. Alcuni rosoni e vetrate sono spezzati e un vento umido proviene dall’esterno, assieme a una tenue luminescenza.
Ovunque domina il marciume. Il suolo stesso è ricoperto da uno strato di acque fetide alto fino alle ginocchia e segni di inondazioni anche maggiori si intravedono lungo le pareti e le colonne, fin quasi a dieci piedi di altezza.
L’aria è putrida e ovunque le reliquie di un grandioso passato sono ricoperte da strisciate di poltiglia marrone, enormi e gonfie macchie di muffa, alghe scure che a volte sembrano quasi pulsare nella penombra.
Le dimensioni della chiesa sono colossali – oltre cento passi di lunghezza e cinquanta di larghezza – ma ora questo vastissimo edificio incute solo un senso di decadenza e abbandono.
Cercando un po’ e leggendo le iscrizioni ancora comprensibili sarà presto possibile capire che ci si trova nella Chiesa di San Giovanni e Paolo a Venezia.
Mentre sono intenti a frugare o aggirarsi in questo sepolcro o negli stagnacci all’esterno, gli Eroi potrebbero notare dei movimenti nelle acque. Poco dopo, in allerta o meno che siano, essi vengono assaliti dalle feroci Anguille Urlanti…
La Morte a Venezia
La Morte a Venezia è un’avventura introduttiva per Ultima Forsan, realizzata originariamente per la speciale campagna crossover Crisi sui Mondi Selvaggi, apparsa nell’Almanacco dei Mondi Selvaggi 2015. Adattata successivamente come avventura indipendente, per 3-5 Eroi di Rango Principiante o Navigato.
È ambientata, ovviamente, a Venezia Vecchia, una città decaduta e abbandonata agli Annegati, che strisciano fuori dai canali della fetida Laguna Nera che la circonda. Gli Eroi cadono letteralmente sulla città da un Aeronave di Ferrara e da lì dovranno trovare il modo di trovare un passaggio fino a Trieste, accordandosi con i Lazzaretti di Venezia.
Cosa potrebbe andare storto?
Venezia e’ sempre un’ispirazione incredibile!