Si è dunque deciso di principiare la disamina delle regole con la creazione degli avventurieri… iniziamo allora!
Ne Il Tempo della Spada (TdS per i comites), la creazione dei personaggi avviene partendo dalla distribuzione di 54 punti tra le 6 caratteristiche di base, che hanno nomi latini: Audacia (Volontà), Celeritas (Destrezza), Fortitudo (Forza e Costituzione), Gratia (Carisma), Mens (Intelligenza) e Prudentia (Percezione).
Potete assegnare come preferite questi punti, avendo cura che nessuna caratteristica sia inferiore a 5 o superiore a 13. La media è 7, e da questo si intuisce come gli avventurieri appena creati siano individui decisamente notevoli e fuori dalla media, capaci di spiccare nelle loro comunità e di essere notati come gente capace (un aggancio perfetto per la prima avventura).
A cascata dai punteggi di caratteristica discendono vari modificatori e caratteristiche secondarie, su cui torneremo prossimamente. Fin qui più o meno tutto nella norma.
Vi sono però tre passaggi importanti in TdS:
- la cultura di origine. Ogni cultura è definita dalla scelta di due tratti tra i 12 disponibili: combinandoli è possibile descrivere le culture dell’Europa del Pieno Medioevo.
- il retaggio, ovvero il background. Ogni avventuriero parte con 3 punti di retaggio, più il modificatore di Gratia (da 1 a 3). Tramite questi punti è possibile acquisire Eventi (vantaggi ottenuti nell’adolescenza) oppure alzare il proprio Ceto. Si può ottenere un ulteriore punto se decidete di acquisire una Tentazione, ovvero subire il fascino di uno dei sette peccati capitali…
- il ceto, la vostra condizione sociale, acquistato usando i punti di retaggio. Si parte da Umili (0 punti) e si può arrivare a Nobili (3 punti) con tutti i diritti e doveri che ciò comporta. Il ceto è fondamentale per acquisire la scelta delle abilità.
Le abilità sono infatti il cuore del gioco: sono una trentina, legate a gruppi di 5 alle sei caratteristiche. L’acquisizione delle abilità sarà sì libera, ma come detto il ceto influirà pesantemente… un popolano dovrà faticare per saper leggere e scrivere (Arti liberali) così come un nobile dovrà avere un animo schivo per dedicarsi a Furtività.
Più o meno è tutto qui. Come abbiamo detto, non esistono classi del personaggio in TdS (la voce Mestiere che vedete nella scheda riassume il concetto del personaggio ma non ha riscontro in termini di regole). Scegliete abilità giuste e coerenti e non ci sarà bisogno di altro per sapere chi sia il vostro avventuriero, chi vorrà diventare e che strumenti userà per farlo!
Ricordiamo che la scheda de Il Tempo della Spada è opera di mastro Fabio Porfidia!