Golem “classici” per il nuovo Dungeons & Dragons (Next): un altro articolo dal prode “amico della Caponata” Yuri Zanelli!
I Golem sono tra i mostri più temuti di d&d, per la loro tenacia, resistenza alla magia e totale indifferenza per la propria incolumità. L’archetipo originale del Golem, quello di argilla della leggenda ebraica, appare in Ad&d insieme alle varianti fatte di ferro, pietra e carne. D&d B/X e BECMI invece optano per i più insoliti golem d’ambra, legno, osso e bronzo, abbandonati poi dalle edizioni successive, che fino alla freschissima quinta mantengono i tipi dell’Advanced. Per poter usare anche con l’ultima versione del gioco queste originali ma oramai classiche varianti sul tema del golem ecco i…
Golem “classici” per la Quinta Edizione – di Yuri Zanelli
Golem d’Ambra
Usati come guardiani o cacciatori, questi golem sono fatti di resina d’albero pietrificata, scolpita e assemblata in forma di belva, normalmente un grande felino come un leone o una tigre. Grazie alla loro visione cieca possono localizzare con precisione qualsiasi creatura invisibile nelle vicinanze e le illusioni non li ingannano.
Costrutto Grande non allineato
CA 13
Punti ferita 133 (14d10 + 56)
Velocità 30ft.(9m)
FOR 20 (+5)
DES 13 (+1)
COS 18 (+4)
INT 3 (-4)
SAG 10 (0)
CAR 5(-3)
Qualifiche: SAG ( Percezione ) +4
Immunità ai Danni da: veleno, fulmine, freddo, psichici; contundenti, perforanti, e taglienti da armi non magiche che non siano adamantine
Immunità alle Condizioni: affascinato, avvelenato, esausto, spaventato, paralizzato, pietrificato.
Sensi: visione al buio 120ft (36m)., visione cieca 60 ft. (18m) Percezione Passiva 14
Lingue: capisce le lingue del suo creatore ma non parla
Grado di Sfida 9 (5,000 XP)
Ritorsione elettrica: tutte le volte che riceve Danni da fulmine il golem non subisce danno, ma riflette l’incantesimo o effetto indietro a chi lo ha causato, che diviene a sua volta il bersaglio.
Forma immutabile: il golem è immune ad ogni incantesimo o effetto che cambierebbe la sua forma.
Resistenza alla magia: il golem ha vantaggio ai tiri salvezza contro incantesimi o effetti magici
Lucidità della vista: il golem è immune alle illusioni
Armi magiche : le armi naturali del golem sono magiche
Azioni
Multiattacco. il golem effettua un attacco con il morso e un attacco con gli artigli
Morso attacco in mischia +8 portata 5 ft. 1 bersaglio. Colpo: 15 (2d10+5) danni perforanti
Artigli attacco in mischia +8 portata 5 ft. 1 bersaglio. Colpo: 17 (2d12+5) danni taglienti
Mi rende sempre contento apparire sulla caponata!
se i vostri personaggi verranno mazzuolati a dovere da questi automi magici fatemi sapere com’è andata.