Gli amanti di Pathfinder Beginner gioiscano! La Paizo ha messo online un piccolo set di quattro avventure gratuite specificamente destinate a questa variante semplificata del suo gioco di ruolo di punta, Pathfinder RPG.
Si tratta di avventure elementari e molto brevi, di grande semplicità: niente più che un aggancio, un paio di occasioni per interpretare i propri personaggi e uno scontro “finale” per raggiungere i piccoli obiettivi prefissati dalla missione. Scritte secondo gli standard del gioco introduttivo, si tratta quindi più di tracce di gioco che di imprese ben congegnate, che potrebbero però essere (con un pò di lavoro) cucite tra loro per formare una campagna coerente e meglio strutturata.
Nella stessa pagina è possibile trovare (e scaricare gratuitamente) anche il piccolo kit per creare dei personaggi adeguati a giocare nelle convention e nel sistema condiviso “Pathfinder Society“, sempre per il sistema Beginner. La Pathfinder Society è (out of game) l’insieme dei giocatori e master diffusi per tutto il mondo, che partecipano ad eventi ufficiali organizzati per Pathfinder e che possono accedere a un sistema di punteggi, ricompense e sfide regolamentato come una sorta di Massive Multiplayer RPG (non online).
Con questo kit è possibile generare quindi il proprio eroe, per poi prendere parte ai Pathfinder Society Organized Play, registrandosi nel sito e ottenendo il proprio codice di riconoscimento. I personaggi entrano a far parte di una delle 10 fazioni di gioco e dovranno cercare di portare punteggi e vittorie ad essa (e a se stessi) nel corso delle proprie sessioni di gioco ufficiali.
Un mondo di gioco che coinvolge quindi direttamente decine di migliaia di partecipanti e che da oggi è aperto anche ai giocatori Beginner.
Per chi volesse fare la spesa su Amazon.it:
Pathfinder Roleplaying Game Beginner Box (attenzione: in inglese!)
Pathfinder GDR – Manuale Base
Pathfinder GDR – Guida del Giocatore
Pathfinder GDR – Bestiario
Freeport Companion (una bellissima ambientazione piratesca – in inglese)