Qualche mese fa LGL Magazine aveva intervistato Danilo Baldoni, appassionato di librogame ed eclettico autore di opere che entrano ed escono liberamente dal concetto di gamebook, gioco di ruolo e narrativa e si beffano di ogni genere letterario.
Ecco un paio di estratti:
Quando il librogame abbraccia il gioco di ruolo e anche qualcosina in più.
Questa l’arte di Danilo Baldoni, poliedrico autore romano che ha creato opere in cui il lettore deve interpretare se stesso e affrontare situazioni con mosse che vengono di volta in volta vagliate dallo scritto, a volte bocciate e a volte ricompensate, attraverso un unico tessuto narrativo.
Da sempre amante del disegno e dell’ingegno, da piccolo passava ore a disegnare. Diplomato in un istituto tecnico di grafica e pubblicità, e poi all’Accademia di Belle Arti di Roma, alla fine è diventato non solo disegnatore, ma anche scrittore e inventore di giochi. Un’artista a tutto tondo dell’interattività e della sensorialità che, con le sue opere, cerca di far esplodere al massimo delle potenzialità il concetto di narrativa combinatoria, mamma di quella a bivi.
(…)
C’è un’opera che considera il suo capolavoro?
L’esercito degli gnomi ribelli è di certo l’opera che preferisco, la più completa e azzardosa; ha fatto innamorare tanto me quanto l’amico con il quale da ragazzo mi divertivo a scrivere i librogame e a sviscerare tutte le possibilità che il mondo dell’interazione poteva fornire a dei curiosi. In questo libro vedo incarnato il mio sogno adolescenziale: un libro dalle scelte infinite, e non ne potrei che andare orgoglioso. A volte mi viene in mente che possono esistere altri libri, in quel modo, ma LEDGR sembra impercettibilmente dire che quello sia l’unico metodo, o il più congeniale.
Al di là de L’esercito degli gnomi ribelli, un librogame veloce da leggere e giocare per capire lo stile di Danilo è Fi’a’za e il venditore di tappeti, uno dei “racconti-gioco” in concorso per I Corti 2012.
Ancora oltre, chi volesse fare un giro più consistente nella vasta produzione di Baldoni di narrativa fanta-ludica può spulciare il suo corposo corpus (lo so che apprezzerai questo gioco di parole, Danilo!) su ewriters, dove il nostro risponde al sontuoso nome di Tolkien!
Un’ultimo spunto è infine Dungeon Master! (o Magi’ster!), il primo gioco di società o in solitario in cui tutto ciò che serve è unicamente “un Dado…” di cui è possibile trovare qualche spunto QUA o QUA, ma che domani uscirà su Caponata Meccanica con gran squillo di trombe!
Che aspettare? Scoprite il Danilo Baldoni che è in lui!
…caspita se non l’apprezzo… 🙂 Va poco di moda ringraziare ufficialmente…? Io lo fo, davvero di cuore… specie considerando -lo dico spassionatamente- che questo spazio sta divenendo una voce Importantissima, onesta e veridica, sul panorama Fantasy, ludico e ludo-narrativo.
Vivissimi complimenti per la tua professionalità…
Grazie mille! Segnalo sempre con piacere quello che ritengo interessante o lodevole…
Mi sembra che l’intervista su LGL sia il primo passo per entrare nell’ottica di “conoscere Danilo Baldoni”, mentre le decine di contributi su ewriters possono servire ad approfondire l’argomento praticamente all’infinito…
[…] web, per cui segnalo solamente qui la sua intervista nel Magazine di Librogame’s Land e questo articolo sull’autorevole sito Caponata […]