La Terza Parte della Ricerca ha visto una prima stesura, mai pubblicata, nel 2011.
Una seconda versione, ridotta e corretta, è stata realizzata nel 2012 per il concorso “La piccola bottega degli orrori”, di Writer’s Dream ed è quella qui presente.
Il personaggio del professor De Santis è ispirato alla figura reale dello storico messinese A. F., a parte ovviamente le deformità e le ascendenze diaboliche. Le vecchie biblioteche comunali del Lazio, le conferenze di storia e archeologia nelle sere d’inverno in villaggi sperduti e la storia dei borghi dell’Italia centrale costituiscono il retroscena di vita vissuta che ha originato il racconto.
.
Scarica, leggi e regala La terza parte della ricerca: pdf, epub, mobi
.
Il santo deforme con il circolo di animali che si tengono per mano è la cosa che mi ha colpito di più!
Letto e apprezzato! 🙂 Mi sono piaciuti i dettagli delle mosche, i tempi ben calcolati delle rivelazioni e il finale – ormai già intuibile – ma di effetto. Bravo. 🙂
Ciao,
Gianluca
Grazie dei commenti. Il racconto è forse un po ingenuo ma ci tengo molto perché mi ricorda davvero quelle terribili conferenze di storia, i sabato sera invernali, nei paesini della provincia di Roma. E anche il mio amico A.F., lo storico adombrato dal personaggio di De Santis…
[…] La terza parte della ricerca è uno dei racconti vincitori del concorso La piccola bottega degli orrori di Wepub e Writer’s Dream ed è pubblicato nell’antologia relativa. […]