Advanced Fighting Fantasy 2 è un gioco di ruolo basato sui librogame e i gdr precedenti di Fighting Fantasy. Firmato da Graham Bottley della Arion Games e pubblicato da Cubicle 7, questo gioco ha adesso un set di regole introduttive scaricabili gratuitamente.
Come spiegato nella relativa recensione, il regolamento riscritto da Graham Bottley riprende la maggior parte del materiale regolistico dei tre volumi complessivi del gdr originario (parliamo sempre della versione Advanced, quindi di Dungeoneer, Blacksand e Allansia), tralasciandone però le avventure.
Si tratta di un progetto che vede il rilancio di questo gioco di ruolo, a partire dalla versione “avanzata” del 1989, ma sfruttando al meglio anche il materiale della edizione “base”. Questa pubblicazione è stata salutata con discreto favore dagli appassionati, specie da quelli che conoscevano già il gioco originario o i librogame.
Il nuovo regolamento ha circa 170 pagine b/n e copertina morbida a colori che riprende la vecchia immagine di Dungeoneer. Il formato è A4, il che significa che è grande più del doppio dei librogame e dei volumetti della prima edizione, anche se ognuno dei 3 manuali originari possiede circa il doppio delle pagine.
Farsi un’idea di cosa sia questo gioco, prima eventualmente di comprarlo, è adesso possibile grazie al regolamento Quickstart distribuito su RPG Now.
Dategli un’occhiata!
Fighting Fantasy su Caponata Meccanica:
Tutto (ma proprio tutto) su Fighting Fantasy
Advanced Fighting Fantasy 2 – Recensione 1 2 3 4 5 6 7
Fighting Fantasy Essence: Regolamento Base – Dimensione Avventura, Foglio d’Avventura, Avventura Il Pozzo dei Desideri: Prima Parte, Seconda Parte, Mappa, Armi e Armature, Nuove Razze e Classi, Guida alle Spezie Magiche, Amonour
Altri gdr italiani (amatoriali) basati su Fighting Fantasy: Dungeoneer, Dimensione Avventura e Sortilegio
Materiale e Mappe per AFF 2: 1 2 3 4 5
Nascita dei Gamebook
Come mappare il dungeon
Speciali e Curiosità 1 2 3 4
Giocare a Fighting Fantasy nel 2011
L’ultimo Fighting Fantasy – Blood of the Zombies
.
…e adesso c’e’ anche la traduzione amatoriale in Italiano, scaricabile gratuitamente!
http://www.librogame.net/index.php/enciclopedia/libri?view=bookdetail&bid=795
GRANDE! La cosa merita un post tutto a parte!