Avendo già parlato di cosa siano i Giochi di Avventura, di come si relazionino con i Giochi di Ruolo e i Librogame e perfino di come si possano trasformare i Librogame in Scenari di Avventura e regolamenti funzionali, ecco un altro esempio pratico di facile applicazione.
Trasformare Dimensione Avventura in un Gioco di Avventura
Le serie italiane Dimensione Avventura e Sortilegio, nonché il doppio volume 1 della serie Faccia a Faccia, sono tutte traduzioni italiane di avventure comparse per la serie inglese Fighting Fantasy, la collana capostipite di tutti i Gamebook.
Dal punto di vista regolistico, la resa di queste avventure in scenari per un Gioco di Ruolo o un Gioco di Avventura è presto fatta. La stessa casa editrice originaria ha nel corso del tempo pubblicato il Gioco di Avventura (Fighting Fantasy Introductory Role-Playing Game) e il Gioco di Ruolo (Advanced Fighting Fantasy) legati al proprio regolamento, all’inconfondibile flavour della serie e all’ambientazione di gioco più diffusa nei volumi, il mondo di Titano.
Anche se non si riuscisse a mettere le mani sui manuali originali, è molto facile desumere le regole di gioco (semplicissime) da uno qualsiasi dei volumi. In alternativa, una guida completa e moltom materiale si trovano su questo sito, QUI.
In sostanza gli avventurieri sono contraddistinti da tre caratteristiche, Abilità, Resistenza e Fortuna, che funzionano in maniera diversa e in situazioni differenti, ma sempre attraverso l’utilizzo di 2d6. Altre caratteristiche, poteri, talenti e opzioni sono apparsi via via nei diversi numeri della collana.
Alcune avventure della serie sono state anche trasposte per il d20 system dalla Myriador e sono disponibili su DriveThru RPG.
Tutti i Librogame presenti in italiano sono secondo me adatti alla conversione per il Gioco di Avventura, con particolare menzione de Il Covo dei Pirati (che può essere trasformato in una sfida piratesca all’esplorazione dei mari), de La Creatura del Male (la cui trama andrebbe riscritta, ma da cui si possono mutuare il dungeon e altri luoghi di avventura) e di alcuni numeri di Dimensione Avventura (La Casa Infernale, I Viaggiatori dello Spazio e Appuntamento con la M.O.R.T.E.) che non sono fantasy, ma potrebbero comunque essere giocati con gusto in avventure horror, fantascientifiche e supereroistiche.
Tutti gli altri volumi sono gustosissime avventure fantasy, con alcune punte di grottesco e bizzarro, incentrate su normali quest, missioni e scenari d’eccezione (La Foresta Maledetta, L’Isola del Re Lucertola, Le Colline Infernali, La Città dei Misteri), con oltre 20 titoli fin ora tradotti.
Molto consigliato.