L’Unico Anello è l’ultimo gioco di ruolo ambientato nella Terra di Mezzo di JRR Tolkien, il mondo de Lo hobbit e de Il Signore degli Anelli. Oltre ai manuali e ai moduli propri del gioco, ci sono diversi altri libri che potrebbero servire al Maestro del Sapere e ai giocatori per migliorare la propria esperienza di gioco. Ecco quali!
Dopo il GiRSA, Terza Era e il Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli della Decipher, due anni fa un nuovo gioco di ruolo ha occupato i territori incantati della Terra di Mezzo, stavolta a firma italiana e con un regolamento originale pensato espressamente per l’ambientazione. Si tratta di The One Ring della Cubicle 7, realizzato (soprattutto) da Francesco Nepitello direttamente in inglese e poi tradotto e distribuito in Italia dalla Giochi Uniti – Stratelibri.
Dopo aver parlato del regolamento di questo gioco, delle prossime uscite e delle risorse utili in rete, una possibilità per rendere il gioco ancora più tolkieniano di quanto già non sia è quello di trovare informazioni, spunti, idee e suggerimenti nelle molte pubblicazioni sulla Terra di Mezza pubblicati al di fuori della linea ufficiale della cublicle /.
Ovviamente, un gruppo appassionato di questo gioco non può non partire, se già non lo ha fatto, dal leggere (e studiare) i libri fondamentali per capire la sua ambientazione e immergersi nello spirito della meravigliosa creazione di JRR Tolkien:
- Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli e il Silmarillion
- La Storia della Terra di Mezzo
- Altre opere di Tolkien sulla Terra di Mezzo
Detto questo e avendo citato i fondamentali, ci sono poi alcuni volumi che mi sento di consigliare assolutamente, per giocare a L’Unico Anello, così come in generale per approfondire la conoscenza e la passione per il mondo secondario creato da Tolkien:
L’atlante della Terra di Mezzo di Tolkien
Questo splendido atlante, che scopro con sorpresa essere ancora in circolazione, è un’opera straordinaria che analizza tutti i luoghi nominati nelle opere di Tolkien e ne propone mappe annotate, ragionate e dotate di legenda. Ci sono anche percorsi viari, strade in uso nelle diverse ere e mappe di cittadine e fortezze, quando possibile.
Il testo è accompagnato da centinaia di carte diverse, approfondimenti critici e calcolo delle distanze riportate. Non ho invece acquistato (e quindi non saprei giudicare) la Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo, ma ad occhio e croce direi che l’Atlante è assolutamente più utile e pratico per giocatori e maestro del sapere.
Avere l’Atlante sotto mano rende inutile anche acquistare a parte La Mappa della Terra di Mezzo della Bompiani, una semplice mappa (ridondante rispetto alle informazioni necessarie per giocare a L’Unico Anello) con un’appendice abbastanza scialba
Utile perché: una parte fondamentale de L’Unico Anello è costituita dalla fase di viaggio e questo libro mi pare il complemento ideale alla carta esagonata e alle regole per i viaggi presenti nel manuale di gioco.
.
Lo Hobbit: L’arte di un viaggio inaspettato
Si tratta di un volume illustrato splendidamente realizzato dopo il primo film de Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato. Di grandi dimensioni, a colori e con copertina rigida, questo volume presenta forse un migliaio di foto dal set del film di Peter Jackson, disegni, illustrazioni e bozzetti (soprattutto su Hobbit e Nani).
.
I disegni sono firmati dagli artisti e dai grafici della Weta che hanno collaborato alla realizzazione del film e tra questi quindi anche gli immortali Alan Lee e John Howe. Molto bella anche la Mappa di Thror allegata, realizzata anche con un inchiostro speciale.
Utile perché: permette di visualizzare abiti, strumenti e scorci di molti personaggi e paesaggi che appaiono nel contesto di tempi e luoghi de L’Unico Anello.
Dizionario dell’universo di Tolkien
Il Bestiario di Tolkien
Eventualmente l’argomento vi interessasse, un altro titolo utile potrebbe essere GIRSA – Creature del Signore degli Anelli della Stratelibri, che ancora si trova da qualche parte in giro per negozi fisici e virtuali. Ovviamente in questo caso vi interessa solo la parte descrittiva e non quella regolistica del testo.
Utile perché: ci si trovano nuove informazioni sui diversi “mostri”, le razze e gli elementi della Terra di Mezzo con cui gli eroi dei giocatori si troveranno più spesso a interagire.
.
Mi sto accigendo a scrivere un piccola campagna per l’Unico Anello (dove utilizzerò in gran parte il libretto Racconti delle Terre Selvagge). Farò tesoro di questi consigli e delle altre risorse che ho trovato in quest’ottimo blog. 🙂
Ottimo! sono contentissimo di essere stato utile. Se dopo vorrai condividere qualcosa, questo blog è a tua disposizione!