Advanced Fighting Fantasy – Anticipazioni

Ormai il reboot di Advanced Fighting Fantasy sta per arrivare ai distributori e a tutti coloro che hanno fatto il preorder.

A quanto pare in Italia siamo due, numero sufficiente per un post di anticipazioni.

Nel manuale base saranno inserite due avventure, mentre le prossime uscite previste sono Titan 2 e Out of the Pit 2, dove verranno inserite tutte le informazioni provenienti dagli ultimi librogame della serie (e quindi non incluse in Titan e Out of the Pit, rispettivamente l’atlante dell’ambientazione e il Bestiario). Si prevedono poi, se le cose andassero bene, un riadattamento di The Riddling Reaver (l’unica campagna ufficiale pubblicata per la prima edizione di Fighting Fantasy) e una campagna basata su La Corona dei Re (la miniserie di librogame più famosa e celebrata della collana).

Il gioco in sé presenta poche Caratteristiche (le stranote Abilità, Resistenza, Magia e Fortuna) ma la possibilità di specializzarsi in diverse “Abilità” e di scegliere e ottenere speciali Talenti. Questi ultimi sono mediamente più influenti sul personaggio di come non siano i Talenti a D&D (per fare un esempio facilmente comprensibile) ma il numero di quelli che i personaggi potranno effettivamente possedere è minore ed essi non interagiscono fra loro nè si possono organizzare in “alberi” o “catene”. In particolare, sono i Talenti che permettono ai personaggi di distinguersi facilmente l’un l’altro.

Eccone un paio di esempi:

Physical Empowerment
Destinato ai Maghi: permette di trasformare 2 Punti Resistenza in 1 Punto Magia (necessita di 1 Turno per Punto Magia generato).

Robust
Permette di sfruttare meglio il recupero dei Punti Resistenza dovuti a Razioni e Riposo. Ogni Razione conferisce 3 Punti Resistenza (invece di 2) e ogni Riposo conferisce 5 Punti Resistenza  (invece di 4). Ogni eroe può sfruttare al massimo 1 Riposo e 2 Razioni al giorno.

Silvertongued
Bonus +3 in diverse situazioni “sociali”.

Strongarm
+1 ai Danni con determinati tipi di Armi.

Trapmaster
+2 in diverse situazioni che hanno a che fare con le Trappole.

Altri Talenti permetteranno di combattere con 2 armi, privilegiare gli attacchi a distanza o conferire bonus speciali ad altre situazioni di avventura.

Advanced Fighting Fantasy su Amazon.it
Advanced Fighting Fantasy – Manuale Base (in inglese)
Crown of Kings (campagna basata sulla serie Sortilegio!)
Titan (manuale d’ambientazione ristampato)

 

Per il gioco di ruolo originario
Dungeoneers
Blacksand!
Titan
Allansia
Out of the Pit
Riddling Reaver

 

Tra i librogame originari (in inglese)
Warlock of Firetop Mountain
Forest of Doom
Deathtrap Dungeon
Citadel of Chaos
City of Thieves
Mauro Longo
Mauro Longo
Articoli: 1348

4 commenti

  1. Carino. I talenti ricordano un po’ gli Edges di Savage Worlds. Aspetto fiducioso il paccone…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *