Forse può trattarsi del posto giusto per scoprire qualcosa di più su ciò che ti sta accadendo. Benvenuto in Strani Segni.
E’ appena uscita la seconda raccolta di Due Minuti a Mezzanotte, il progetto italiano dedicato ai Super della Teleforce, e adesso anche Limana Umanita decide di buttarsi in una blog novel condivisa, un nuovo progetto che accoglie e raccoglie appassionati di supereroi e superpoteri.
A differenza di Due Minuti a Mezzanotte, dove la trama di fondo era unica (seppure creata di volta in volta dai vari autori dei capitoli) e basata su un setting di fondo ben definito, Strani Segni è una struttura più libera, in cui ogni volenteroso può scrivere, prendendo in gestione il proprio personaggio narrante e portando avanti il suo diario online, indipendentemente da quello degli altri. Le uniche regole sono le seguenti:
- Cosa scrivere? Post collegati che raccontino la storia autobiografica di un personaggio fittizio, che una mattina si è svegliato con uno strano segno sul corpo, superpoteri e superproblemi. Cosa stia accadendo e in cosa consista tutto ciò è un segreto che andrà rivelato man mano.
- Quale storia raccontare? Ogni partecipante è chiamato a “simulare se stesso” (studente, impiegato, disoccupato e così via) alle prese con il mistero di quegli strani segni apparsi sul proprio corpo e del proprio cambiamento. “Cerca di raccontare eventi, situazioni, ma soprattutto ambienti che conosci, questo ti faciliterà nella scrittura e darà uno straordinario sapore di realismo alla tua storia”. Per non farsi scoprire dagli amici e conoscenti, ciascuno utilizzerà un nick che renderà anche più facile individuare i suoi post di settimana in settimana. La storia accade esattamente nel momento in cui viene raccontata, o al massimo qualche ora prima, il giorno prima, la settimana prima.
- Quando scrivere? Una volta a settimana è più o meno lo standard richiesto. Bisogna considerare che ogni filo nartrativo dovrebbe nascere e concludersi nell’arco di un Albo.
- Quanto scrivere? Ogni post dovrebbe raccontare un singolo frammento della storia, con cadenza settimanale lungo l’arco narrativo di un anno. Si consiglia di rimanere sotto le 4000 battute a post.
- Leggere prima di postare! Per evitare troppe ripetizioni e seguire l’evolvere collettivo della storia (oltre che per ovvio spontaneo interesse e galateo) è necessario leggere anche i contributi degli altri partecipanti.