I Cancelli del Tartaro è ora disponibile su Amazon. Si tratta del primo racconto della serie Ultime Lettere di Jacopo Mortis, che fa parte del progetto collettivo Risorgimento di Tenebra.
I Cancelli del Tartaro
Dalla prefazione del curatore:
Tra le “Ultime lettere” del signor Jacopo Mortis, avventuriero, occultista e cacciatore di mostri nell’Italia dell’Ottocento, questa è la prima a vedere una diffusione editoriale.
Ho avuto io stesso la sorpresa e il piacere di scovare l’intero epistolario del signor Mortis tra le carte appartenute a un mio trisavolo, che ebbe a conoscerne l’autore quando questi era in età avanzata. Fu egli (il mio avo) il destinatario delle lettere suddette. Gli straordinari temi trattati e l’eccezionalità di questo documento mi hanno convinto da subito a curarne un’edizione che potesse avere la massima diffusione possibile.
Le Lettere specificavano al proprio interno anche i titoli, i sottotitoli e i capoversi che ho io stesso riportato in questa edizione e pertanto essi sono del tutto originali.
Purtroppo, diverse parti delle Lettere stesse sono ormai illeggibili a causa dei decenni trascorsi. Per questo motivo, nonostante la fatica mia e degli specialisti a cui ho sottoposto tali documenti (tra cui l’egregio dott. Sfiligoi), diverse parole, periodi e capoversi sono stati in parte ricostruiti e potrebbero presentare delle incongruenze lessicali. Il lettore è perciò avvisato che la forma di questi testi potrebbe in parte esser fallace, laddove la sostanza ne rimane inalterata.
Ultime Lettere di Jacopo Mortis
Le Ultime Lettere di Jacopo Mortis raccontano vicende completamente diverse e indipendenti da quelle di Jacopo Ortis, scritte in uno stile diverso e ambientate in periodi e luoghi differenti dell’Italia Risorgimentale. Non si tratta quindi di un vero mashup, ma gli unici collegamenti con il romanzo di Ugo Foscolo sono nel nome del protagonista e nella forma vagamente epistolare del testo.
Il nostro Jacopo Mortis, all’epoca delle sue prime avventure, è un giovane spensierato e pieno di vita che frequenta l’Ateneo della città di Messina, un tempo porto fiorente e crocevia di idee, popoli e culture.
Ben presto tuttavia la sua vita cambierà ed egli diverrà un ombroso e riflessivo cacciatore di mostri, un occultista e un esploratore dell’ignoto. L’arco delle storie previste prevede cinque racconti, ma se ce ne sarà l’opportunità questi potrebbero diventare molti di più.
Risorgimento di Tenebra
I racconti della serie Ultime Lettere di Jacopo Mortis sono il mio contributo all’iniziativa “Risorgimento di Tenebra” promossa da Moon Base Factory e portata avanti da diversi blogger, scrittori e autori / artigiani. Si tratta di un esperimento di scrittura collettiva ambientato (com’è ovvio) nell’Italia risorgimentale, introducendo però nell’ambientazione elementi horror e fantastici (automi, alchimisti, mostri ed alieni, per esempio).
Il progetto Risorgimento di Tenebra lo trovate anche su Facebook, mentre un elenco di tutti gli autori aderenti e delle opere realizzate si trova su Book and Negative, il blog che ha promosso l’iniziativa.
Bellissima idea, Mauro!
Grazie mille! Presto il secondo episodio!