Possiamo giocare a tutto quello che vogliamo.
Possiamo creare qualsiasi futuro possiamo immaginare.
Jane McGonigal, La realtà in gioco
Il nostro circolo nasce alla fine del 2017, con lo scopo originario di diffondere il gioco di ruolo come strumento di promozione e aggregazione sociale e, più in generale, di promuovere la cultura del “gioco intelligente” inteso come strumento di crescita personale e interazione non competitiva.
Partendo da un piccolo gruppo di fondatori si era deciso di concretizzare i vari interessi e passioni che ci animavano nella creazione di un punto d’incontro disponibile per tutti i giocatori di ruolo a Genova e in Liguria.
Farsi circolo ha voluto dire non solo creare nuove occasioni per incontrarsi, conoscersi, scambiarsi esperienze, stringere nuovi legami e far conoscere a un pubblico più vasto il gioco d’intelletto, ma anche rapportarsi in modo costruttivo e produttivo con istituzioni, enti ed altre associazioni.
Facciamo parte della Rete Associativa Nazionale dell’Arci dal momento della nostra costituzione: ci riconosciamo partecipi di quella tradizione mutualistica e della lunga storia associativa dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione.
Nel 2018 abbiamo contribuito attivamente alla fondazione della federazione di associazioni ludiche Federludo Aps, organizzazione aderente al Forum nazionale del Terzo Settore dal 2022, di cui rimaniamo al momento gli unici rappresentanti nella Regione Liguria.
Abbiamo fiducia nelle persone, nella loro capacità di contribuire a un futuro migliore: anche in momenti di crisi come quelli che abbiamo attraversato gli scorsi anni con l’emergenza Covid-19, e ora in piena crisi internazionale, continuiamo a voler operare per l’animazione sociale e culturale delle nostre comunità locali, immersi nei mutamenti che le attraversano; vogliamo essere un laboratorio di idee e di pratiche per il cambiamento, con le nostre competenze e le nostre attività specifiche.
Nel nostro sito potrete trovare molte delle cose che stiamo portando avanti: le chiacchierate della Taverna e del MerCoLibrì, i progetti ludici come il CuBit e il Tempo della Spada e quelli letterari come il Premio Albedo. E ancora il materiale di Caponata Meccanica e quello dei nostri animatori della Master’s Cave.