Consiglio Direttivo del Circolo Arci La Dimora APS
Il nostro attuale Consiglio Direttivo è composto da 5 Consiglieri, ed è in carica dal 30 agosto 2022. La durata delle cariche sociali è triennale.
Mario Pesce, Presidente
Classe 1966, gioco a gdr dai tempi del liceo (e alcuni miei giocatori mi seguono ancora), e sono appassionato di letteratura dell’immaginario da ancora prima. Da queste passioni è nato l’impegno nell’associazione e le iniziative che via via ho proposto.
Dopo parecchi anni di esperienza in Arci, in cui sono stato di volta in volta presidente di circolo, poi consigliere provinciale e regionale, e nel mondo associativo, per il nostro circolo sono stato Segretario dalla fondazione ad oggi, ed insieme a Laura e Francesca abbiamo ideato e seguiamo le chiacchierate online del MerCoLibrì.
Pure ho organizzato sessioni gdr e da tavolo, a distanza e in presenza, come i Laboratori di gioco presso la Biblioteca Bruschi-Sartori ed altro.
Laura Brucciani, Segretaria
Nata e cresciuta a Genova, sono psicologa e lavoro nell’ambito della disabilità.
Amo leggere e guardare serie televisive e sono da sempre appassionata di fantasy e fantascienza.
I giochi di ruolo sono una delle mie più grandi passioni e seppur abbia provato tantissimi sistemi il mio primo e più grande amore rimane Dungeon and Dragons.
Adesso voglio proseguire il lavoro iniziato nello scorso triennio soprattutto nel coniugare gioco e letteratura e nel fare conoscere tutte le potenzialità che il gioco può avere nel sociale, sia come strumento di socializzazione e aggregazione per tutte le età sia come strumento che ci permette di conoscere meglio noi stessi e gli altri.
Irene Ravera, Consigliere
Genovese, 40 anni. Sono laureata in beni culturali e lavoro come tecnica televisiva. Mi sono sempre occupata di comunicazione, anche istituzionale e ho esperienza del mondo dell’associazionismo.
Ho deciso di provare quest’esperienza perché credo nel gioco come strumento sociale di arricchimento personale e culturale.
Nino Martino, Consigliere
Sono un ex professore di fisica ora in pensione. Ho co-fondato nel 1994 e co-diretto la rivista “Il gioco della materia e delle idee” con Mario De Paz del dipartimento di Fisica di Genova, rivista pubblicata con un finanziamento del CNR. Negli anni ‘90 ho fondato la rivista di didattica della fisica “Asterischi di Fisica” per l’AIF di Cagliari. Sono stato coordinatore regionale sardo del Movimento di Cooperazione Educativa. Mi sono sempre occupato di didattica delle scienze sviluppando particolarmente l’insegnamento delle scienze partendo dal laboratorio,
diventando anche formatore per gli insegnanti e altre attività collegate.
Sono interessato alla fantascienza fin dagli anni ‘60 e poi, oggi, di letteratura dell’immaginario più in generale. Attualmente sono diventato scrittore di fantascienza. Nei primi anni 2000 ho fondato un sito web (La Natura delle Cose) insieme a un gruppo di ricercatori di fisica, filosofia e arte, che tutt’ora dirigo. In tale sito viene anche dato spazio alle letterature dell’immaginario, con interventi, recensioni, critiche.
Recentissimamente ho “scoperto” con molto piacere il gioco di ruolo e le sue infinite possibilità creative grazie a Arci La Dimora, e ho partecipato a diversi divertenti dibattiti on line in una carrellata di autori italiani dell’immaginario, organizzati sempre dal circolo.
Davide Bortolo, Consigliere
Sono nato e cresciuto a Genova e ho fatto per tanti anni lo scout (da bambino prima, poi da educatore e infine da formatore). Sono un camallo (scaricatore di porto) a Genova dal 1995 e oltre a essere da quest’anno consigliere Municipale a Sampierdarena e San Teodoro, sono socio dell’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani e sono socio del nostro Circolo Arci La Dimora APS dal 2019.
Da sempre nutro la passione per la lettura, la scrittura, il cinema, la fotografia, la musica, il rugby e ovviamente il gioco di ruolo della ‘vecchia scuola’.
Ho maturato la scelta di candidarmi come consigliere per rendere più attiva la mia partecipazione, per mettere a disposizione un po’ del mio tempo libero provando ad arricchire le attività dell’associazione esistenti e proponendone di nuove, per provare a trovare una sede al nostro Circolo, per instaurare e saldare sinergie e collaborazioni con altre associazioni culturali, sociali o ludiche.
Chi mi conosce sa che metterei a disposizione un po’ della mia esperienza nel lavorare in gruppo, la mia capacità di ascolto, un animo idealista e ottimista e poca voglia di arrendersi nelle difficoltà, tutte cose che peraltro tento di fare anche come master nelle mie sessioni di gioco!
Se vuoi saperne di più, consulta il nostro Statuto e i nostri regolamenti: