Il futuro è un’incognita che suscita speranza e preoccupazione. Le letterature dell’immaginario ci offrono la possibilità di esplorare mondi fantastici e realtà alternative, immaginando futuri diversi e le conseguenze delle nostre scelte. La creatività e l’immaginazione coltivate attraverso queste opere ci permettono di reinterpretare il presente e di concepire un futuro migliore. La cultura ludica può aiutare nella creazione di uno spazio collaborativo e sicuro, dove sperimentare mondi immaginari e stimolare la riflessione critica. E per noi l’inclusività e l’accessibilità sono fondamentali per garantire la partecipazione di tutti nella costruzione del nostro futuro.
Parleremo anche di queste molteplici sfaccettature, durante i nostri due giorni al Centro Civico Buranello… programma in aggiornamento!
sabato 10 giugno, ore 15:00 – METAMORFOSI IBRIDAZIONI ALIENITA’ – quando l’alieno è solo la metà… da biologico a sintetico, storie in una direzione oppure l’altra, di metamorfosi, ibridazioni e altri Pinocchi bionici assortiti – con Francesca Cavallero e Dario Tonani.
domenica 11 giugno, ore 11:00 – UNA FANTASCIENZA LEGGENDARIA – raccontare la crisi dell’Antropocene – coordina Giuliana Misserville, con Laura Coci, Martina Del Romano e Angelica De Palo
domenica 11 giugno, ore 17:00 – NUMEN – Genesi della prima opera crossmediale del collettivo CyberScrivens, con Lukha B. Kremo e Fabio Belsanti