L‘associazione ludico-culturale ARCI La Dimora APS organizza
Premio Albedo 2024
per racconti dalle letterature dell’immaginario
in collaborazione con:
Festival “Fantaxìa – Il Gioco dei Mondi”,
Da sempre, le letterature dell’immaginario sanno farsi portavoce di istanze tanto universali quanto contemporanee: traslando conflitti, ipotesi e problematiche in contesti differenti da quelli di partenza, esse permettono di esplorarne la natura, di navigarne i confini e di metterne alla prova potenziali soluzioni. Il legame tra le letterature dell’immaginario e il mondo reale è sotteso, ma radicale.
Ogni narrazione appartenente ai generi fantascienza, fantasy, horror, weird… utilizza la propria cassetta degli attrezzi per creare specchi della nostra realtà. Specchi riflettenti, deformanti, distorcenti, che ci rimandano figure cambiate, eppure familiari.
Questa ambiguità di fondo è ripresa dal termine “albedo”; che indica sia la capacità di una superficie di riflettere la luce, sia il nome di un fondamentale processo alchemico (la trasmutazione del piombo in argento).
Un nome che concilia scienza e magia, per un Premio che vuole incentivare narrazioni che riflettano il nostro mondo in un’altra luce, facendo emergere l’argento che si nasconde nel piombo.
Art.1 – Oggetto del concorso
L’associazione ludico-culturale ARCI “La Dimora” istituisce la seconda edizione del Premio Albedo.
La seconda edizione del Premio Albedo ha come oggetto racconti appartenenti a tutte le letterature dell’immaginario (fantasy, fantascienza, horror, weird…) aventi come temi cardine inclusività e rappresentazione del diverso.
Rappresentano elementi di valore per il concorso:
- considerazioni di natura politica, sociale, etica, filosofica, economica e ambientale;
- la rappresentazione rispettosa dell’altr*;
- il sovvertimento degli stereotipi di genere, razziali e di classe;
- l’attenzione al linguaggio inclusivo;
- la costruzione di percorsi narrativi originali (es. ibridazione tra generi e forme letterarie, alternative al conflitto bene/male);
- storie in cui la violenza non è risolutiva, in cui si presentano alternative all’uso della forza e la definizione stessa di forza è messa in discussione.
Lo svolgimento del concorso è disciplinato dagli articoli seguenti:
Art.2 – Modalità di partecipazione
Il Premio è dedicato a racconti brevi (8000 – 30000 battute spazi inclusi) inediti. L’autopubblicazione (o self- publishing o autoedizione) con codice ISBN è da considerarsi narrativa edita. Sono altresì considerati editi racconti apparsi in antologie, riviste o siti web (Wattpad, Storya, etc).
Iscrivendo l’opera come inedita, l* partecipante assicura che questa resti inedita per l’intera durata del premio, pena l’esclusione dal concorso.
Art.3 – Destinatari del concorso
Il Concorso, diretto ad autor* di qualsiasi nazionalità, è riservato a opere in lingua italiana e in vernacolo (in quest’ultimo caso dovranno pervenire corredate di traduzione). Ciascun autor* può sottoporre più racconti.
È altresì consentito l’invio di racconti scritti a più mani.
Art.4 – Termini di partecipazione
Il termine per la partecipazione al concorso è il 15 dicembre 2023. I racconti dovranno essere ricevuti entro la mezzanotte di tale data.
L’iscrizione al concorso è da effettuarsi compilando il modulo di iscrizione, da inviare via mail all’indirizzo premioalbedo@ladimoragdr.it insieme al file del racconto (si veda l’articolo successivo per le modalità di formattazione del racconto).
Ciascuna opera partecipante al Premio resta di completa ed esclusiva proprietà dell* rispettiv* autor*.
Art.5 – Il manoscritto
I racconti dovranno essere di una lunghezza compresa tra le 8000 (8 mila) e le 30000 (30 mila) battute spazi inclusi. Racconti di lunghezza differente verranno esclusi.
Per garantire una corretta valutazione delle opere, non è consentito riportare il proprio nome all’interno del manoscritto, ma esclusivamente il titolo dell’opera.
Si accettano esclusivamente file in formato .rtf, .doc, .docx e .odt, formattati in modo da massimizzarne la leggibilità (font suggeriti: Arial, Times, Times New Roman, Calibri. Dimensione minima font: 12).
Art.6 – Giuria e valutazione dei testi
La valutazione dei racconti avverrà in due fasi.
Nella prima fase, la Giuria Tecnica selezionerà, tra gli scritti ricevuti, i racconti finalisti. Questi saranno poi valutati da rappresentanti delle associazioni del territorio che si occupano di supporto a soggetti fragili. Ciascun testo sarà giudicato per aderenza al tema, originalità della trama e dell’intreccio, forma e chiarezza narrativa.
Le Giurie della prima edizione del Premio Albedo sono coordinate da Mario Pesce (presidente dell’Associazione Arci La Dimora APS).
Art.6 – Premiazione
La premiazione avverrà nell’ambito del Festival “Fantaxìa – Il Gioco dei Mondi” a Genova. L’elenco delle Opere vincitrici verrà pubblicato nelle settimane precedenti l’evento sulla pagina dedicata al Premio Albedo del sito www.ladimoragdr.it insieme alle motivazioni della Giuria.
Art.7 – Dichiarazione di responsabilità
Iscrivendo la propria opera al Premio Albedo, si sottoscrive la seguente Dichiarazione di responsabilità:
- Si dichiara che l’opera è una propria creazione originale, frutto del proprio ingegno.
- Si dichiara di essere responsabili del contenuto, di cui si detengono i diritti ad ogni titolo.
Art.8 – Tutela della privacy
Le generalità che devono essere fornite per partecipare al Premio Albedo sono usate esclusivamente per comunicare i risultati ai/alle partecipanti. I dati raccolti non verranno in ogni caso comunicati o diffusi a terzi.
Art.9 – Conclusioni
Le decisioni della Giuria in merito al concorso e al suo svolgimento sono insindacabili e inappellabili. La partecipazione al Premio comporta l’accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.
Per ulteriori informazioni:
Email: premioalbedo@ladimoragdr.it
Sito web: www.ladimoragdr.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ladimoragdr
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/la_dimora_aps/